Prosegue senza sosta l'ondata di caldo, temperature fino a 39-40°C da giovedì

previsioni a cura di 3bmeteo

20 Luglio 2022   11:34  

Sull'Italia le condizioni climatiche sono già particolarmente calde e non solo di giorno, a mezzanotte di ieri molte stazioni del Nordovest e delle regioni tirreniche segnavano ancora valori intorno ai 28°C , persino 30°C in Liguria che sono scesi davvero poco nel corso della notte. Sono gli effetti dell'ondata di caldo che ha raggiunto anche l'Europa centro settentrionale sbriciolando record storici tra la Francia e l'Inghilterra. Adesso quell'onda africana va gradualmente estinguendosi per l'arrivo di correnti atlantiche molto fresche che porteranno forti temporali sia sul Regno Unito che sulla Francia e poi anche sulla Germania. Ma sarà proprio questo affondo fresco sul comparto occidentale europeo che stimolerà sul nord africa una ennesima risalita di correnti estremamente calde verso il Mediterraneo e l'Italia. L'incipit nelle prossime 24-48 ore ma il clou solo nel weekend e probabilmente nei primi giorni della nuova settimana. Cosa dovremo aspettarci allora? 

Da venerdì ma come abbiamo detto soprattutto nell'arco del weekend e per i primi giorni della settimana, la nuova bolla africana si accomoderà sul Mediterraneo interessando pressoché tutta l'Europa meridionale e naturalmente l'Italia. In questi giorni le temperature potranno raggiungere spesso la fatidica soglia dei 40°C o persino localmente superarla. Laddove non si raggiungeranno tali valori ci sarà l'afa a rendere il caldo insopportabile, di giorno e di notte un po' su tutte le regioni. Il caldo non risparmierà nessuno, sarà meno estremo solo tra la Sicilia, la Calabria e la Puglia salentina. 

Da sabato e almeno fino a martedì saranno da bollino rosso Milano, Cremona, Piacenza, Mantova, Parma, Bologna, Ferrara, Forlì, Padova, Firenze, Perugia, Terni, Roma, Napoli, Foggia, Cagliari, Palermo, Messina, CosenzaA fare da contorno a questa situazione ci saranno dei temporali collegati al transito di un paio di impulsi atlantici che scorreranno sull'Europa centrale. Interesseranno prevalentemente i settori alpini e localmente quelli prealpini sia nella seconda parte della giornata di giovedì che nella seconda parte della giornata di sabato. I loro effetti sulle condizioni climatiche saranno poco significativi salvo che strettamente nelle aree interessate dai rovesci

mercoledì 20 luglio

Nord: Cielo sereno o poco nuvoloso salvo instabilità diurna sulle Alpi, con locali temporali di calore. Temperature in nuovo aumento, massime fino a 34-38 in Val Padana.
Centro: Ben soleggiato, salvo qualche annuvolamento pomeridiano in area appenninica. Temperature in rialzo, massime fino a 35-38 su pianure interne tirreniche.
Sud: Sereno o poco nuvoloso, qualche nube pomeridiana in Appennino ma senza fenomeni. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, fino a 34-36 in pianura. Brezze lungo le coste.

giovedì 21 luglio

Nord: Ancora sole prevalente, salvo annuvolamenti sparsi sulle Alpi con qualche fenomeno sui settori orientali. Temperature in lieve rialzo, massime fino a 35-39 in Val Padana.
Centro: Ben soleggiato, salvo qualche innocuo cumulo pomeridiano in Appennino. Temperature stabili, massime fino a 35-39 sulle pianure interne tirreniche.
Sud: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo qualche annuvolamento diurno in Appennino. Temperature in lieve rialzo, fino a 34-37 su pianura e valli interne.

 venerdì 22 luglio

Nord: Tempo stabile e ben soleggiato ovunque salvo modesta nuvolosità al mattino tra Valpadana e Prealpi. Clima molto caldo, temperature in ulteriore lieve rialzo: massime tra 35 e 40.
Centro: Condizioni di tempo stabile e ampiamente soleggiato; qualche innocuo annuvolamento diurno in Appennino. Temperature in lieve rialzo, massime tra 35 e 40.
Sud: Tempo ben soleggiato su tutte le regioni da mattino a sera. Qualche annuvolamento sulla dorsale appenninica. Temperature in rialzo, massime comprese tra 32 e 38.

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore