Prossima settimana con temperature in netto calo

11 Maggio 2018   12:53  

A parte l'instabilità pomeridiana che si formerà in prossimità dei rilievi alpini ed appenninici il weekend inizierà tutto sommato stabile su molti settori, specie tirrenici, e con clima molto gradevole e temperature massime anche superiori ai 25° sulla Val Padana.
Un cambiamento è atteso però nel weekend, quando dall'Atlantico si sgancerà una piccola depressione ma alimentata da aria fredda che comporterà un peggioramento sullo Stivale a partire dal Nord, con temperature in diminuzione e tempo in successivo deterioramento anche sul resto d'Italia.

SABATO. Il tempo si manterrà in parte soleggiato, ad eccezione della consueta instabilità pomeridiana che si genererà sulle zone montuose. Gradevoli anche i valori minimi, che difficilmente scenderanno sotto i 15°, se non in alcune zone della Val Padana e delle conche appenniniche del Centro. Di giorno si starà decisamente bene laddove il sole non sarà disturbato dai focolai temporaleschi del pomeriggio e si toccheranno punte di 24/26°C sulla Val Padana. Gradevole anche sul resto d'Italia con massime sui 21/24°C all'interno, più mitigato sulle coste con un paio di gradi in meno di giorno.

DOMENICA. Primi segnali di un più marcato peggioramento al Nord, dove le temperature inizieranno a scendere in modo apprezzabile nei massimi, ma anche sulle regioni centrali tirreniche. Minime senza variazioni di rilievo, massime non oltre i 15/19° al Nordovest, 21/23° al Nordest, 19/21° sulle centrali tirreniche. Condizioni termiche ancora immutate invece al Sud e sulle adriatiche.

TENDENZA INIZIO SETTIMANA.
Ingresso più deciso dell'aria fredda da Ovest lunedì su gran parte d'Italia, specie al Centro-Nord, con tempo a tratti instabile e temperature in generale diminuzione. Anche le minime subiranno un calo al Nord, tornando localmente sotto i 10° al Nordovest, sui 10/15° al Centro-Sud. Pomeriggio fresco in Val Padana con massime sui 16/19°, qualche grado in più al Centro-Sud. Martedì probabile ulteriore generale calo delle minime, massime in lieve ripresa al Nord ma in calo al Centro-Sud.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore