Prossima settimana previste condizioni di tempo perturbato con temperature in calo

09 Ottobre 2015   11:13  

DOMENICA 11:
NORD - nuvolosita' variabile su tutte le regioni ma con prevalenza di ampie schiarite. Qualche nube piu' compatta, associata locali rovesci specie nel pomeriggio, sara' presente sulle zone alpine orientali

CENTRO E SARDEGNA - ancora qualche residuo rovescio durante le prime ore del giorno sulla parte orientale di Sardegna ma con tempo in complessivo deciso miglioramento; molte nubi con rovesci o temporali da sparsi a diffusi al mattino su Marche, Abruzzo, Umbria orientale e Lazio centro meridionale ma in miglioramento dal pomeriggio; prevalenza di spazi sereni su Toscana e alto Lazio

 SUD E SICILIA - condizioni che tendono a migliorare tra Sicilia, regioni ioniche, Puglia, Molise e Basilicata orientale seppur ancora con rovesci sparsi o isolati temporali durante la mattinata; tempo perturbato all'insegna di temporali anche forti tra Campania e settore tirrenico. Migliora dal pomeriggio. 
   
TEMPERATURE: minime in diminuzione su tutte le regioni piu' marcata al centro-sud; massime in lieve aumento al nordovest, su Toscana, Sardegna e Sicilia occidentale; in diminuzione sul resto del territorio ma con valori decisamente piu' bassi al meridione.

VENTI: deboli variabili su gran parte del nord ad eccezione dell'alto Adriatico dove risulteranno moderati o localmente forti nordorientali ma in attenuazione dalla serata; forti occidentali o sudoccidentali tra Sicilia, regioni tirreniche meridionali e ioniche con tendenza a perdere gradualmente di intensita' per poi divenire nordoccidentali; moderati o forti settentrionali sul resto del territorio con tendenza a calo di intensita' tra Sardegna e regioni tirreniche per fine giornata.

MARI: agitati o molto agitati il Tirreno, lo stretto di Sicilia, lo Ionio e l'Adriatico meridionale ma con moto ondoso in graduale perdita di intensita'; da mossi a molto mossi i rimanenti mari. 

 LUNEDI' 12: nuvolosita' in aumento tra regioni nordoccidentali, Sardegna e settore tirrenico centro-settentrionale con piogge sparse tra Liguria e Toscana dal tardo pomeriggio-sera. Prevalenza di schiarite sul resto del territorio seppur con nubi alte e sottili in arrivo sul resto del centro per fine giornata. 

MARTEDI' 13: condizioni che tendono a peggiorare tra Liguria, Emilia Romagna e regioni centrali con piogge e rovesci che, dal pomeriggio, si faranno sempre piu' diffusi. Dalla sera le precipitazioni da deboli a moderate si estenderanno al Triveneto e alle regioni centro meridionali tirreniche divenendo localmente anche intensi su queste ultime aree durante le ore notturne. 
   
MERCOLEDI' 14 e GIOVEDI' 15: tempo perturbato su gran parte del territorio specie al nordest ed al centro sud. Parziale miglioramento nella giornata di giovedi' tra Triveneto e regioni centrali mentre le precipitazioni si concentreranno al nordovest e al meridione. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore