Protagonista la musica con il "Pescara FieraFestival"

All'Ex Aurum dal 12 al 15 giugno

11 Giugno 2008   16:44  

Pescara Fiera Festival Risonanzexpò è uno spazio all'interno di una città moderna e dinamica, dove molte personalità che creano attraverso i linguaggi dell'arte sonora, gli operatori che promuovono la musica d'oggi e gli ascoltatori curiosi e intelligenti potranno incontrarsi, conoscersi, presentarsi.

Con queste parole è stato presentato stamani un evento che dal 12 al 15 giugno coinvolgerà all'Ex Aurum di Pescara tutti gli appassionati di musica, con l'obiettivo di incentivare i contatti tra compositori, interpreti e produttori, ma anche per presentare prodotti editoriali o etichette discografiche, e soprattutto per porsi come veicolo culturale attraverso un linguaggio universale: la musica.

L'evento, organizzato dall'associazione Kamerton di Pescara, è il capitolo conclusivo del progetto "Equal Ode-On" e si presenta con un programma denso di appuntamenti a partire da domani 12 giugno quando, dopo il momento inaugurale con i saluti delle autorità, verranno avviate le proiezioni di filmati riguardanti concerti e performance di musica contemporanea provenienti da tutto il mondo.
Il Festival prevede una parte espositiva permanente e una parte dedicata agli eventi e ai concerti, ma sono anche previsti incontri, dibattiti, workshop e la possibilità per giovani compositori e studenti di incontrare editori e promotori della musica contemporanea d'arte. Lo Spazio fiera, che ospiterà circa 50 espositori tra case dicografiche ed editoriali, verrà inaugurato con una prima esecuzione assoluta: l'installazione sonora di Beatrice Lasio a cura del Dipartimento di Musica e nuove tecnologie del Conservatorio dell'Aquila diretto dal M° Michelangelo Lupone. Ma non basta, perchè sempre giovedì alle 11 e 30 la Federazione Cemat (Centri musicali attrezzati) e Ritmo (Rete italiana musicisti organizzati), presenteranno il "Libro bianco sulla diffusione della musica contemporanea in Italia" cui interverrà il presidente della Federazione, Gisella Belgeri. La giornata proseguirà poi con il video musicale "Opera bestiale ovvero la Compagnia degli animali cantanti"e tre video tratti dalla terza edizione del concorso Federazione Cemat. Alle 17 avranno invece inizio i concerti di musica cntemporanea d'arte con Massimo Munari e Sabina Meyer (nella foto), interprete di spicco che proporrà la live performance per voce, musica elettronica e basso elettrico con la partecipazione di Marco Siniscalco. Alle 21, infine, sarà la volta del "Quaktis Quartet" che proporrà un programma di percussioni leggato alle realtà dei fenomeni musicali odierni.
VT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore