Proteggere la salute anche mentre si fanno le pulizie

14 Dicembre 2019   10:00  

Il rito delle pulizie può portare ad usare prodotti chimici che nuocciono all’ambiente ed alla salute: ecco perché è meglio usare sostanze naturali

Le pulizie senza inquinare l’ufficio e l’ambiente

In azienda, come del resto a casa, prima o poi scatta il momento delle pulizie: e in quell’istante, complice da una parte la fretta e dall’altra l’abitudine, spesso, si decide di ricorrere alla chimica comprando i primi prodotti per pulire in maniera accurata l'ufficio, senza pensare attentamente alle controindicazioni che determinate sostanze possono presentare per l’ambiente e la salute. In effetti, molto frequentemente si crede che solo quei prodotti industriali proposti nei negozi aiutano davvero a pulire in modo efficace: eppure, in natura vi sono tantissime alternative interessanti a queste sostanze, che possono aiutarvi a lucidare in modo impeccabile casa ed ufficio. Se da una parte, poi, spesso è sufficiente ricorrere in maniera più importante alla fisica per pulire – il famoso olio di gomito ne è la testimonianza più esplicita – dall’altra si può comunque considerare che è possibile dare una mano all’ambiente pure scegliere di usare dei prodotti naturali per igienizzare gli ambienti in cui si lavora o si vive. I vapori, le esalazioni e i residui di tante sostanze chimiche contenute nei prodotti per le pulizie di tipo comune, del resto, spesso permangono per tanto tempo in un ambiente, con il risultato controproducente che, usando una certa sostanza, si rende ancor più malsano un certo luogo anziché purificarlo come si crede. Non di rado, poi, i prodotti chimici per le pulizie hanno un costo non indifferente, un aspetto che dovrebbe indurci a riflettere circa la convenienza degli stessi per l’ambiente e le nostre tasche.

I prodotti naturali per pulire l’ufficio: risparmio ed efficienza

Se da una parte è innegabile che l’uso di tanti prodotti chimici per le pulizie rappresenti una soluzione veloce e semplice al problema di reperire il necessario per eliminare delle fastidiose macchie, o ancora, per far sparire degli aloni o sgrassare una superficie, d’altro canto, non si può comunque dimenticare di sottolineare l’importanza di valutare nel complesso queste sostanze. Come abbiamo detto poc’anzi, tanti prodotti industriali per le pulizie hanno un prezzo tutt’altro che sottovalutabile e, ancora, rappresentano un problema anche quando si tratta di smaltire i contenitori ormai vuoti, giacché gli stessi – soprattutto se non sono sostanze comuni – non possono essere gettati come normali rifiuti. In tanti casi, invece, la natura mette a disposizione tutto il necessario per pulire in modo altrettanto efficace ancor più conveniente, con reazioni chimiche altrettanto importanti usando semplici ingredienti, che sono facilmente reperibili ad un prezzo ragionevole (come il bicarbonato) e che non presentano le controindicazioni di tante altre sostanze. Nel prossimo paragrafo, quindi, daremo uno sguardo più da vicino ad alcuni prodotti naturali e al potenziale degli stessi per fare le pulizie in modo semplice, conveniente ed efficiente.

Quali prodotti naturali usare per pulire l’ufficio?

Tutti quanti abbiamo a casa un limone, l’agrume per eccellenza della nostra tavola, che si può usare per molteplici preparazioni gastronomiche: eppure, questa forza della natura – da sola o in abbinamento con altre sostanze come l’aceto di vino bianco ed altre ancora - si presta anche all’igienizzazione delle superfici vetrate, oppure, dei rubinetti. Se si considera il prezzo concorrenziale di questi due prodotti, nonché la semplicità nel reperirli ed usarli, ci si rende facilmente conto del potenziale risparmio offerto dall’uso di questi tesori offertici dalla natura. Perché non lavare, invece, i pavimenti e le superfici con dell’aceto, un’altra preziosa risorsa naturale che costa davvero poco e permette di igienizzare tanti materiali senza controindicazioni, andando semplicemente in un negozio a comprare una bottiglia che, una volta vuota, può essere smaltita nella raccolta del vetro o della plastica? Pulire in modo sostenibile è conveniente per l’ambiente ed anche per il portafogli: perché non approfittarne?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore