Provincia L'Aquila, respinta mozione Pd su fondi Pit

19 Luglio 2011   15:10  

"Nel corso della seduta del Consiglio provinciale dell'Aquila, la maggioranza - si legge in una nota del centrodestra - ha respinto la mozione del PD, con cui, pretestuosamente, si chiedeva un impegno del presidente Del Corvo, per il ripristino delle risorse relative ai Pit Enti Locali (energia e sviluppo territoriale). Il Presidente Antonio Del Corvo e' fortemente impegnato dall'inizio del mandato, nel sollecitare la Regione in ordine al rifinanziamento dei circa 8 milioni di euro relativi ai Pit presenti dagli Enti locali e distratti per l'emergenza terremoto".

"Siamo consapevoli dell'importanza di tale risorse per lo sviluppo del territorio - afferma la vice presidente Antonella Di Nino - ma e' evidente che bisognera' iniziare a ragionare in termini di governance regionale, cosi' come gia' avvenuto per l'asse due energia, che ha visto il moltiplicarsi delle risorse. Un nuovo modello di governance che ha permesso che le risorse andassero direttamente sul territorio con la gestione di venuta buona pratica comunitaria. Mi permetto di ricordare - prosegue la Di Nino - come l'Abruzzo, viene citato come la vera applicazione della strategia Kyoto 20-20-20. Alta, deve rimanere l'attenzione verso gli altri strumenti di finanziamento regionali Par Fas 2007/2013, le cui attivita' si prefiggono lo stesso obiettivo dei Pit per lo sviluppo territoriale".

"L'impegno della Giunta e dell'intera amministrazione provinciale - concludono i Consiglieri Floris, Federico, Alfonsi e Mazzocchi - va verso il recupero delle maggiori risorse possibili a vantaggio del territorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore