Provincia Pescara, l'opposizione annuncia battaglia su bilancio

01 Settembre 2015   10:08  

Il bilancio della Provincia di Pescara nel mirino dell'opposizione. Nello specifico, il capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri, il consigliere comunale Fabrizio Rapposelli, ex assessore provinciale all'edilizia scolastica, e i consiglieri provinciali della lista Provincia Prima, Sandro Marinelli e Vincenzo D'Incecco, di Forza Italia Mario Lattanzio, denunciano "un aumento ingiustificato della tassa sulle trascrizioni automobilistiche; nessun intervento su fiume e porto, nonostante gli annunci in pompa magna; zero interventi per gli Istituti scolastici di competenza provinciale, come Alberghiero e Da Vinci, ma sperpero di soldi per le scuole di competenza comunale di Spoltore e Citta' Sant'Angelo".

"Non trova alcuna giustificazione la decisione del Presidente della Provincia di aumentare del 30 per cento la tassa dell'IPT sulle trascrizioni - spiega il consigliere Marinelli -, un provvedimento nato per una folle rincorsa a un decreto legge che assegnerebbe potenzialmente 30 milioni di euro da ripartire tra tutte le province, ma una delle condizioni imposte dal Decreto era che l'ente aumentasse prima tutte le sue aliquote.

Ma e' assurdo che un ente che non ha problemi finanziari, accetti e aumenti le tasse perche' ipoteticamente potrebbe attingere a un contributo, di cui fra l'altro non conosciamo l'entita' visto che e' prevista una ripartizione del fondo sulla base del singolo fabbisogno, dunque e' probabile che Pescara finisca in fondo alla classifica".

"Inaccettabile il Piano Triennale delle Opere pubbliche - sottolinea il consigliere D'Incecco - che ha escluso qualunque intervento sul fiume e sul porto, smentendo le stesse dichiarazioni del presidente che il 23 gennaio 2015 addirittura ha convocato un Consiglio straordinario sul porto presso la Capitaneria di porto per discutere delle azioni di risanamento del fiume Aterno-Pescara.

Spenti i riflettori del Consiglio straordinario non c'e' stata alcuna attivita' consequenziale e ora ci faremo carico noi di individuare uno studio di fattibilita' che si vada a inserire nel bilancio, perche' parliamo di un'opera non piu' rinviabile".

Per quanto riguarda l'edilizia scolastica, il consigliere Rapposelli sostiene che "la Provincia nel proprio bilancio si sta accollando le spese inerenti le scuole di competenza comunale di due citta', abbandonando gli Istituti scolastici superiori come l'Alberghiero e il Da Vinci, che sono invece di competenza della Provincia, due scuole che a oggi non sanno neanche come e dove apriranno l'attivita' didattica".

"Alla politica scolastica dei figli e figliastri - aggiunge il capogruppo Sospiri - si aggiunge il caso della ristrutturazione della Stella Maris: sul bilancio c'e' solo 1 milione di euro stanziati ed erogati dalla giunta Chiodi, su mia istanza, e gia' sono stati tolti 400mila euro. I soldi promessi dal governatore D'Alfonso non ci sono.

Ovviamente - conclude - in Consiglio provinciale riscriveremo il bilancio imponendo modifiche sostanziali". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore