Provinciale 8 chiusa per frana, frazioni e paesi isolati dal capoluogo da circa un anno

De Leonardis: "Ritardi dei lavori ingiustificati"

15 Settembre 2014   11:56  

Da quasi un anno, ormai, la Provinciale 8 che collega Chieti con la vicina Casalincontrada è chiusa a causa di una frana, costringendo gli automobilisti a ricorrere a percorsi alternativi allungando il tragitto.

Da altrettanto tempo dunque, di conseguenza, gli abitanti di Casalincontrada, piuttosto che quelli di altri Comuni limitrofi come Bucchianico o Roccamontepiano, oltre a varie frazioni, sono di fatto isolate dal capoluogo. A parziale consolazione dei residenti e degli automobilisti, i lavori sono ripresi dopo un periodo di interruzione proprio nei giorni scorsi, per terminare approssimativamente entro metà autunno al costo di circa 250.000 euro.

Per eseguirli, saranno impiegati i fondi di circa 50 milioni di euro complessivi stanziati dal Ministero per lo Sviluppo Economico a seguito del maltempo dello scorso anno ed affidati alla gestione della Regione, mentre la loro progettazione è stata assegnata alla Provincia. Il primo passo sarà la messa in sicurezza dei circa 10 km chiusi a seguito della frana, oltre a dueinterventi di ricostruzione della carreggiata.

I residenti possono dunque tirare un parziale sospiro di sollievo, benché non manchino voci critiche, come quella del sindaco di Bucchianico Gianluca De Leonardis, che ha lamentato "la sospensione dei lavori, pochi giorni fa, a causa di un intoppo tecnico per fortuna subito risolto, ma che ci ha fatto temere ulteriori ritardi dopo un'attesa che di per sé appare ingiutificabile, in quanto la procedura stilata dal governo prevedeva un iter preciso".

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore