Provinciali, lista del Pd pronta. Fina: ci muoviamo con anticipo

C'è anche Lolli. Confermati quasi tutti gli uscenti

14 Dicembre 2009   10:12  

Si gioca d'anticipo in casa Pd. I democratici hanno già pronta la lista dei candidati per il prossimo appuntamento elettorale delle provinciali.
"Il Partito provinciale - dichiara Michele Fina - ha deciso unitariamente di procedere subito all’approvazione della lista del Pd e alla formazione di altre liste di area, collegate al partito. Questo al fine di mettere in campo tutte le nostre energie e di metterle in campo fin da adesso per dedicare i mesi che ci separano dal voto non ad estenuanti discussioni interne ma all’ascolto dei cittadini e delle loro problematiche, al racconto del lavoro di questi anni, all’affermazione del nuovo progetto di Provincia che ci appartiene.
Approvati gli indirizzi e i criteri richiamati, - prosegue il segretario provinciale del Pd - si è avviato un percorso di ampia consultazione dei circoli e degli amministratori dei 24 collegi. Ho invitato agli incontri e raccolto le proposte di centinaia di nostri dirigenti locali. A loro volta i circoli hanno promosso incontri con relativi verbali e documenti trasmessi al Partito provinciale".
I nodi sono già sciolti in quasi tutti i collegi, ad eccezzione di alcuni dove è ancora in ballo più di un nome.
Come nel caso del collegio L’Aquila 1 (centro storico), il cui candidato si saprà nelle prossime ore. In quel caso la difficoltà a trovare un candidato disposto ad affrontare una campagna elettorale con un bacino elettorale sparpagliato in ogni dove, comprensibilmente rallenta la scelta.
Per L’Aquila 2 (Roio) corre l'uscente Gabriele Perilli; a L’Aquila 3 (Torrione) il parlamentare Giovanni Lolli; a L’Aquila 4 (Pettino) l'assessore Ermanno Giorgi; a L’Aquila-Rocca di Mezzo dovrebbe essere candidato il sindaco del comune rocchigiano Emilio Nusca; a L’Aquila-Tornimparte l'uscente Antonio Tarquini, anche questo ancora da confermare.
Nella Marsica, per Avezzano 1 corre Roberto Verdecchia; ad Avezzano 2 Domenico Di Berardino; ad Avezzano-Capistrello Aurelio Maurizi (da confermare); nel collegio Valle Roveto Gianni Tuzi; a Carsoli l'uscente Lorenzo Berardinetti con Carlo Nusca forse in una lista federata. A Tagliacozzo ancora incertezza fra Roberto Giovagnorio e Vincenzo Nuccetelli; a Celano l'uscente Benito Marcanio; a Gioia dei Marsi l'uscente Angelo Raffaele; a Luco-Trasacco Marivera De Rosa e il vice presidente della Provincia Oreste Cambise nella lista federata; per Pescina Dario De Luca (da confermare).
In Valle Peligna, nel collegio di Sulmona 1 c'è l'assessore Teresa Nannarone (ancora da confermare); a Sulmona-Scanno il vice sindaco di Scanno Amedeo Fusco; a Sulmona-Roccaraso il presidente della Comunità montana Antonio Carrara; a Pratola Peligna-Raiano Enio Mastrangioli. In Alto Sangro Erminia Scioli.
Nel collegio dell'Alto Aterno c'è Paolo Gioia; a Barisciano il consigliere provinciale uscente Fabrizio D’Alessandro mentre l'assessore Pio Alleva andrebbe nella lista federata; sorpresa nel collegio di San Demetrio dove troviamo Americo Di Benedetto, sindaco di Acciano, e non l'uscente Silvano Cappelli.
"La direzione - tiene a precisare Fina - ha approvato le indicazioni di candidatura in attesa di un ultimo atto ufficiale che riguarda il candidato ed il collegio. Per questo non sono stati comunicati pubblicamente i candidati; cosa che avverrà nelle prossime ore. Fino ad allora ogni “velina” è non attendibile ed ogni critica pregiudiziale".
Tutti i candidati - fanno infine sapere dal Pd - saranno chiamati a firmare un patto di lealtà (rispetto delle regole di partito e delle norme finanziarie) tra oggi e domani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore