Pubblicato annuario Cresa 2018, in crescita imprese inserite

23 Gennaio 2019   12:19  

Il CRESA pubblica la ventiquattresima edizione dell’Annuario delle industrie abruzzesi, che riporta l’elenco delle aziende dell’industria manifatturiera operanti in Abruzzo con almeno sei addetti. L’Annuario è disponibile unicamente online sul sito www.cresa.it ed è possibile effettuare ricerche per settore di attività economica, per denominazione e provincia.

“La pubblicazione – come specifica il Presidente del Cresa Lorenzo Santilli – è una banca dati, ad inserimento e consultazione gratuiti, periodicamente aggiornata che fornisce un utilissimo servizio non solo a studiosi, operatori economici, giovani diplomati e laureati ma anche alle numerose aziende che, con grande spirito di collaborazione, consentono il buon esito del lavoro”.

L’Annuario raggruppa le aziende in 16 settori dell’industria manifatturiera. Per ogni azienda vengono fornite, oltre a denominazione o ragione sociale, anche indirizzo della sede amministrativa e delle unità locali operative in Abruzzo, numero di telefono, fax, pec e pagina web, anno di fondazione, capitale sociale, partita iva, classe di addetti e di fatturato annuo, principali prodotti realizzati e principali paesi di esportazione. Le aziende inserite sono 1.944 e rappresentano il 23% circa delle unità locali manifatturiere regionali operanti nei settori considerati, comprese quelle artigiane. Quasi il 90% di esse è stato fondato tra il 1980 e il 2018, e il 53% negli ultimi diciannove anni. Il 37,6% delle aziende riportate è localizzato nella provincia di Teramo, il 32,6% a Chieti, il 17,5% a Pescara e il 12,4% a L’Aquila. Tra i settori, per numerosità delle aziende inserite, è rilevante il peso della metallurgia e prodotti in metallo (22,7%) seguito dall’alimentare (19,0%), dall’abbigliamento (10,0%), dal legno e mobili (6,8%) e macchinari e apparecchiature non classificate altrove (6,4%), mentre marginale è il peso degli altri. 

Tra le forme giuridiche prevalgono le società di capitali (71% circa delle aziende inserite), in particolare le Srl (63,1%) e Spa (7,9%). Relativamente al fatturato, il 27,5% delle aziende inserite ha un fatturato fino a 1,5 milioni di euro, il 14,2% da 1,5 a 3 milioni di euro, il 9,8% da 3 a 6 milioni di euro, il 6,6% da 6 a 13 milioni di euro. Il 30% non ha comunicato informazioni sul fatturato.

Riguardo alle dimensioni occupazionali quasi l’80% delle aziende riportate occupa al massimo 30 addetti (il 33% da 6 a 9) mentre solo il 2% impiega più di 250 persone.

L’attività di export viene effettuata dal 14,8% delle aziende inserite, soprattutto nella provincia di Chieti e Teramo.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore