Quali sono le lingue più richieste nel settore turistico

17 Febbraio 2022   16:07  

Il settore turistico costituisce la colonna portante della nostra economia e sono tantissime le città italiane visitate che nel complesso, muovono milioni di viaggiatori ogni anno.

Anche il Ministero del Turismo sta mettendo a disposizione degli imprenditori diverse agevolazioni e fondi, proprio per promuovere il settore e migliorare i servizi.

Per lavorare in questo settore è fondamentale conoscere più lingue straniere, in modo da comunicare agevolmente con ospiti e clienti, ecco quali sono gli idiomi più utili e richiesti per operare e lavorare nell'hospitality.

Inglese e spagnolo

In generale, apprendere queste due lingue consente di parlare con qualsiasi turista, in quanto sono i due idiomi più parlati al mondo. Per questo sono necessari i corsi di aggiornamento, corsi di lingua e qualsiasi attività possa ampliare le conoscenze di lingua inglese e spagnola.

Non soltanto nel settore turistico e dell'ospitalità è necessario conoscere le lingue straniere ma anche per chi lavora nella ristorazione, nel commercio e nelle agenzie di viaggi. I dati del 2018 rilevati dall'ISTAT mostrano che gli americani in visita in Italia sono stati circa 14 milioni e mezzo, gli inglesi 14 milioni, gli olandesi 11 milioni, gli spagnoli più di 5 milioni e mezzo.

Francese

I dati ISTAT relativi al 2018 presenti online, mostrano che i francesi sono al terzo posto come numero di turisti che visitano l'Italia con più di 14 milioni di turisti. Ecco che questa lingua diventa fondamentale e seguire lezioni di francese è sicuramente il metodo più efficace per migliorare la conoscenza della struttura linguistica. È possibile anche scegliere le lezioni online per ottimizzare i tempi attraverso uno studio più approfondito e personalizzato.

Tedesco, giapponese e cinese

La lingua più utile nel settore turistico, tenendo sempre presenti i dati ISTAT del 2018, è sicuramente il tedesco. Non solo la Germania vince la classifica dei visitatori in Italia con i suoi oltre 58 milioni e 600 mila turisti ma se aggiunti a quelli austriaci che sono stati più di 9 milioni e mezzo, viene fuori una somma pari a quella della popolazione italiana: un dato molto importante.

Accanto all'inglese, al francese e allo spagnolo, la lingua tedesca è fondamentale per offrire i migliori servizi ai turisti che provengono da questa nazione, come è possibile notare sono davvero tanti.

Anche la lingua cinese può essere molto utile nel settore turistico, i turisti mandarini sono stati oltre 5 milioni nel 2018, segno che possedere anche una conoscenza base di questa lingua straniera gioverà sicuramente alla propria professione e professionalità.

Per concludere, anche il giapponese è una lingua utile nel settore del turismo, con circa 2 milioni e 200 mila turisti, i giapponesi si piazzano al ventesimo posto della classifica per numero di persone che hanno visitato l'Italia nel 2018.

 

Presenze turistiche in Italia nel 2018

1. Germania con 58.645.390 presenze.

2. Stati Uniti con 14.546.868 presenze.

3. Francia con 14.197.976 presenze.

4. Regno Unito con 14.043.501 presenze.

5. Paesi Bassi con 11.037.222 presenze.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore