Qualità della vita: per il Sole 24 ore, Teramo è la prima in Abruzzo

26 Novembre 2012   15:13  

La provincia di Teramo prima in Abruzzo per qualita' della vita: lo attesta la classifica del Sole 24 Ore 2012, che annualmente misura la vivibilita' delle 107 province italiane sulla base di un set di 36 indicatori.

"Un risultato - commenta il presidente della Provincia, Valter Catarra - che attesta come il nostro territorio, pur nel momento di generale difficolta' e crisi economica, sia riuscito non solo a tenere ma a risalire di ben sette posizioni rispetto allo scorso anno, attestandosi al 62esimo posto nella classifica nazionale con 503 punti complessivi.

Tra i risultati piu' interessanti - rileva il presidente - quelli che riguardano il tenore di vita; servizi, ambiente, sicurezza, infrastrutture per il tempo libero e, sul versante economico, il numero di nuove imprese e il tasso di imprenditorialita' giovanile, unito all'elevato numero di giovani laureati.

Credo - aggiunge - che questo risultato sia stato frutto della grande capacita' dimostrata dal nostro sistema produttivo, ma anche dell'impegno, a suo supporto, delle istituzioni e di tutte le parti sociali.

Anche in questo momento, cosi' drammatico per tante famiglie, a leggere la statistica del Sole 24 Ore si capisce che tutti gli sforzi fatti per sostenere le aziende in crisi non sono assistenzialismo, perche' queste imprese hanno capacita' ed energie per riconvertirsi.

Mi permetto di sottolineare in questa circostanza che la soppressione delle entita' territoriali sulla base di meri criteri numerici e demografici sia un errore gravissimo e che i territori virtuosi vadano supportati e non mortificati a colpi di tagli lineari".

Nell'indagine sulla qualita' della vita nelle province italiane, pubblicata oggi da Il Sole 24 ore, le quattro province abruzzesi si collocano tra il 62esimo e il 74 posto.

Al 62esimo c'e' Teramo, che ha guadagnato sette posti in classifica rispetto allo scorso anno. Al 65esimo posto c'e' Chieti, che invece ha perso un posto in classifica.

Al 72esimo posto c'e' Pescara, che ha guadagnato un posto, e infine al 74esimo posto c'e' L'Aquila che ha perso quattro posti in graduatoria. La prima classificata e' Bolzano, l'ultima e' Taranto.

La classifica e' stata elaborata tenendo conto di una serie di fattori: affari e lavoro, ordine pubblico, popolazione, servizi, ambiente e salute, tempo libero e tenore di vita.

A PROPOSITO PERO' DELLA CLASSIFICA DEL SOLE24ORE...

Ma ti piace il PIL? Riflessioni sulla qualità della vita per il dossier del Sole 24 ore

''Qualità della vita è mangiare cose semplici e squisite a poco prezzo, che ci sia il mare e il vento che pulisce l'aria, il caffè, la cortesia, la musica per strada , l'allegria, la storia che affiora in una città da ogni luogo, l'ironia...

 

 

 

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore