Quando bisogna prendere gli integratori alimentari?

17 Dicembre 2022   08:59  

Gli integratori alimentari hanno lo scopo di fornire sostanze nutritive aggiuntive, che potrebbero mancare nella dieta quotidiana. Possono aiutare a colmare le lacune nutrizionali e a migliorare la salute in linee generali, ma quando è opportuno assumerli? Ecco alcuni casi in cui l'assunzione di integratori alimentari può essere utile. Prima di ogni altra cosa, però, serve una premessa.

Integratori alimentari: dove trovarli?

La risposta potrebbe sembrare scontata, ma non lo è affatto. Ci sono diversi shop presso i quali trovare gli integratori alimentari, come nel caso di FarmaOra, un negozio online specializzato nei prodotti per la cura della persona. Ovviamente questi supplementi possono essere comprati anche presso una farmacia, oppure rivolgendosi alla grande distribuzione e alle parafarmacie.

Quando assumere gli integratori? 5 casi reali

Carenza di nutrienti

Gli integratori alimentari possono aiutare le persone a colmare le carenze presenti nella dieta quotidiana, e a garantire all'organismo tutti i nutrienti necessari per il suo corretto funzionamento. Gli integratori non devono sostituire una dieta equilibrata, questo è chiaro, e devono essere sempre assunti dopo essersi rivolti al proprio medico di fiducia.

Gravidanza

Durante la gravidanza, le donne hanno bisogno di vitamine e minerali supplementari come l'acido folico, il calcio, la vitamina D e il ferro. L'assunzione di un integratore multivitaminico è consigliata alle donne in dolce attesa, in quanto può contribuire a soddisfare le loro esigenze nutrizionali e a garantire la salute del bimbo. 

Quando si superano i 50 anni

Con l'avanzare dell'età, il nostro corpo tende a degradarsi più rapidamente, a causa dei naturali cambiamenti ormonali. L'assunzione di un multivitaminico o di un altro integratore alimentare può contribuire a ridurre alcuni di questi cambiamenti legati all'invecchiamento, fornendo i nutrienti necessari per mantenerci sempre in salute.

Quando si segue una dieta vegana o vegetariana

Le persone che consumano solo alimenti di origine vegetale potrebbero non assumere quantità sufficienti di nutrienti come il calcio, lo zinco, il ferro, e la vitamina D. Un integratore multivitaminico o minerale può aiutare a colmare queste possibili mancanze nella dieta, fornendo vitamine e minerali aggiuntivi e necessari per restare in buona salute. 

Quando si fa esercizio fisico regolare

L'esercizio fisico aumenta il fabbisogno di alcune vitamine e minerali, come il magnesio e il potassio, importanti per la funzione muscolare e la produzione di energia durante gli allenamenti. L'assunzione di un integratore sportivo può aiutare a garantire l'apporto di tutti i nutrienti necessari. Inoltre, esistono altri supplementi che possono dare una mano, come gli integratori a base di Omega 3, reperibili ancora una volta presso shop digitali come FarmaOra ad esempio. 

Conclusioni

L'assunzione degli integratori alimentari è una scelta individuale, che dipende da fattori quali le abitudini di vita, le condizioni mediche esistenti, l'età e il fabbisogno nutrizionale. È sempre meglio discutere con il proprio medico prima di iniziare ad assumere qualsiasi supplemento, per ottenere consigli personalizzati in base alle proprie esigenze e alla propria situazione. In questo modo si avrà la certezza di assumere tutti i nutrienti necessari, senza per questo esagerare con il dosaggio ed evitando conseguenze negative.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore