Quel mostro del redditometro, la pressione fiscale diventa insostenibile

Il Codacons contro la media del "pollo di Trilussa"

09 Gennaio 2013   13:11  

I dati Confcommercio sui consumi diffusi stamane dimostrano, secondo il Codacons, che "il redditometro e' sballato, non solo perche' si basa sulla famosa media del pollo di Trilussa, ma perche' e' impostato sui dati vecchi dei consumi delle famiglie del 2011, ormai decisamente superati dal crollo record della domanda registrato nel 2012".

"Insomma la tolleranza prevista dall'Agenzia delle entrate del 20% rischia - sostiene il Codacons - di non essere sufficiente a compensare queste discrepanze. E' credibile, ad esempio, come ritiene il Fisco, che, con la crisi attuale, una famiglia italiana di 3 persone continui mediamente a spendere in un anno 1520,16 euro di abbigliamento e 504,72 in calzature quando i dati di oggi registrano un crollo in quantita' del 3,6% e del 2,2% in valore?"

"E' credibile - prosegue il Codacons - che una famiglia di 3 persone del Nord Ovest spenda mediamente in alberghi, pensioni e viaggi organizzati 1.424,52 euro in un anno o che una di 3 componenti del Nord Est spenda in barbiere, parrucchiere e istituti di bellezza 493,92 euro?

Ma il Fisco sa quanti italiani quest'anno hanno dovuto rinunciare alle vacanze? Ma chi ce li ha - si domanda il Codacons - questi soldi dopo aver pagato l'Imu, l'aumento dell'Iva, il bollo auto e le accise sulla benzina?"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore