''Questione morale per ritrovare l’unità del centro sinistra''

L'intervento di Antonio Macera

10 Ottobre 2008   11:25  

QUESTIONE MORALE
per ritrovare l’unità del centro sinistra e vincere contro la destra ed il malaffare


Come le inchieste di questi giorni dimostrano, il sistema di corruzione è esteso, capillare, vorace. Con un fulcro, la Fira, che determinava tempi, modalità, entità della truffa ai danni della Regione e dell’Unione Europea; e con beneficiari rintracciabili fra imprenditori senza scrupoli ed esponenti e forze politiche del centro destra, destinatari, sembra,  di consistenti dazioni illecite di denaro pubblico.
Da tempo denunciamo il decadimento del sistema politico abruzzese, la perdita di credibilità, la sua incapacità di rappresentare gli abruzzesi.
Torniamo a dire con estrema forza che la questione morale deve tornare al centro del dibattito politico. Nella composizione delle liste dei candidati al Consiglio Regionale, nella definizione delle alleanze, nella redazione del programma di governo.
Tuttavia, siamo al paradosso: mentre la Magistratura, con un’opera meritoria, sta portando alla luce le pesanti implicazioni del passato governo regionale di centro destra, sta dimostrando l’esistenza di un vero e proprio sistema di corruzione costruito sugli assi Fira - Governo regionale della passata legislatura; il centro sinistra si piega su se stesso, incapace di trovare le ragioni della propria unità. Unità che, alla luce dei fatti che stanno emergendo, si manifesta come assolutamente necessaria. PD ed IdV sembrano essere preda di tatticismi interni, che rischiano di portare alla frantumazione la coalizione. La conseguenza di tutto questo? La consegna dell’Abruzzo ad un centro destra che (le inchieste di questi giorni lo dimostrerebbero) è l’artefice e il beneficiario principale dell’odioso sistema di corruzione che si sta svelando. Chiedo a PD e all’IdV: è o no da irresponsabili favorire un epilogo di questa natura? L’Abruzzo merita di vivere ancora una volta la stagione delle tangenti e del malaffare?
I Comunisti Italiani chiedono a tutti una assunzione di responsabilità: agli interessi di parte si facciano prevalere gli interessi degli abruzzesi.




Antonio Macera
Capogruppo al Consiglio regionale dei Comunisti Italiani
Segretario regionale del PdCI


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore