Questura Roma:tafferugli causati da antagonisti e centri sociali

07 Luglio 2010   19:43  

A provocare i tafferugli tra gli aquilani e forze dell'ordine sono stati manifestanti, "per lo piu' estranei ai terremotati" che "hanno iniziato a premere sul cordone delle forze dell'ordine chiedendo con veemenza di raggiungere Piazza Montecitorio". Si tratterebbe di "appartenenti all'area antagonista e di rappresentanti di centri sociali". E' la ricostruzione fornita al Capo della Polizia Antonio Manganelli dal questore della Capitale, Giuseppe Caruso, nella quale si evidenzia che "l'opera di mediazione svolta dai funzionari preposti al servizio di Ordine Pubblico e dallo stesso sindaco dell'Aquila e' stata resa difficoltosa a causa della presenza tra i manifestanti di appartenenti all'area antagonista e di rappresentanti di centri sociali di Roma e dell'Aquila, che incitavano a forzare il blocco per strumentalizzare possibili disordini".
La manifestazione, indetta dalle Associazioni e Comitati terremotati e Sindaci L'Aquila, si legge in una nota della Questura, si era svolta "pacificamente, salvo qualche minimale tentativo di forzare il cordone delle forze dell'ordine", e prevedeva un presidio in piazza SS Apostoli e lo spostamento di una delegazione a Piazza Montecitorio per poi radunarsi nel pomeriggio in Piazza Navona.
Nel corso dei tafferugli, riferisce la Questura, sono rimaste lievemente ferite 2 persone per le quali non e' stato necessario ricorrere alle cure mediche: una di queste si era gia' resa responsabile di attivita' analoghe.
La relazione del questore e' stata valutata in un apposito incontro tra Manganelli e il ministro dell'Interno Roberto Maroni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore