RICERCA: MARINI, DOVRÀ DIVENTARE STRATEGICA PER IL GOVERNO

07 Marzo 2008   18:15  

"Un Paese forte, avanzato come il nostro, deve investire molto di più nella ricerca". Lo ha detto il Presidente del Senato Franco Marini a margine della visita allo stabilimento Sanofi-Aventis di Scoppito (L'Aquila).
"Diventa - ha aggiunto - una priorità assoluta se non vogliamo restare indietro. Rispetto alla strategia dell'accordo di Lisbona dovremmo per il 2010 investire in ricerca il 3% del Pil. Siamo all'uno e qualcosa, il ritardo c'è.
Ora siamo impegnati in campagna elettorale ma credo che il nuovo Governo dovrà mettere la ricerca e il suo sostegno come uno dei punti strategici per il futuro del nostro Paese. In Abruzzo - ha detto ancora Marini - di positivo c'è molto, ma in campo industriale questo stabilimento è uno degli esempi assoluti di eccellenza, importantissimo per il territorio aquilano ed anche uno stimolo per l'Italia a recuperare in un campo, quello della ricerca, dove siamo rimasti indietro.
Questo è un settore che ci dice come siano importanti gli investimenti esteri - ha concluso - che sono in caduta per l'Italia. Dobbiamo creare le condizioni perché si intensifichino".
(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore