RIFIUTI: A PESCARA ARRIVA L'OPERATORE ECOLOGICO DI QUARTIERE

10 Marzo 2008   16:28  

Sarà esteso a tutto il territorio di Pescara il progetto della società Attiva dell'operatore ecologico di quartiere, finalizzato a tenere pulite le periferie della città. Con questa iniziativa Pescara si doterà di una sorta dei vigili ecologici, cioè dei netturbini che si occuperanno solo di singole zone, assicurando lo spazzamento delle strade, la rimozione dei rifiuti, lo svuotamento dei cestini, la derattizzazione e disinfestazione dei tombini, la sorveglianza delle zone più critiche, l'intervento in caso di segnalazioni urgenti.

Il servizio ha già preso il via una ventina di giorni fa nel quartiere 5 a livello sperimentale e tra una decina di giorni sarà esteso anche agli altri quartieri. Complessivamente le zone affidate a queste nuove figure saranno sei, e il progetto andrà avanti per sei mesi, come hanno annunciato oggi l'assessore Camillo D'Angelo e il direttore di Attiva, Massimo Del Bianco.

Per finanziare questo progetto il Comune ha stanziato 112mila euro. C'è anche un'altra iniziativa, promossa sempre dall'amministrazione civica, per incrementare la raccolta differenziata. A questo scopo è stato firmato un protocollo di intesa che prevede la nascita del titolo degli "amici del riciclo", che sarà conferito a tutti quei pescaresi che si impegneranno a rispettare un decalogo sulla raccolta differenziata.

Attraverso un bando si darà vita, poi, agli ecovolontari, che saranno scelti tra gli "amici del riciclo" e dovranno promuovere sul territorio la raccolta differenziata. Saranno riconoscibili attraverso una pettorina.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore