RIFIUTI: NUOVO SERVIZIO NEI COMUNI DEL VASTESE

14 Marzo 2008   16:42  

Dal mese di aprile sarà attivato un nuovo servizio dai Comuni di Vasto, San Salvo, Casalbordino e Cupello (Chieti) per la raccolta differenziata dei Raee (rifiuti, apparecchiature elettriche ed elettroniche). I Comuni sopra a 5.000 abitanti sono, infatti, obbligati a realizzare dei punti di raccolta dei Raee in base alle direttive emanate con il D.Lgs 151/2005 relative alla riduzione dell'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonchè allo smaltimento dei rifiuti.

I Comuni di Vasto, San Salvo, Casalbordino e Cupello hanno stipulato una convenzione, all'interno del consorzio C.I.V.E.T.A. per realizzare un'unica struttura di raccolta dei rifiuti dove potranno essere conferiti gli apparecchi. "La convenzione - spiega il sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese - che comporterà un notevole risparmio, è stata estesa a tutti i Comuni del comprensorio del vastese. Con questo intervento eviteremo l'abbandono delle apparecchiature per le strade, favorendo, al contrario, la loro raccolta e il loro conferimento nel punto di raccolta autorizzato in maniera gratuita sia per i cittadini che per i rivenditori di elettrodomestici". Per la gestione del punto di raccolta il CIVETA impiegherà un solo addetto il cui costo annuo e' di 42.000 euro che verrà ripartito tra tutti i Comuni che conferiscono RAEE in percentuale al peso dei rifiuti conferiti. L?organizzazione della raccolta dei RAEE all'interno del territorio dei Comuni ed il trasporto al punto di raccolta avverrà a cura e spese di ogni Comune aderente.

"Il consorzio CIVETA - aggiunge l'assessore all'ecologia, Osvaldo Menna - potrà effettuare la raccolta dei RAEE in aree preventivamente individuate ed in giorni stabiliti. Il servizio sarà espletato da 2 operatori e da un mezzo autocarro con gru. Il costo complessivo ad ora per il servizio è pari a 52 euro e quindi il costo giornaliero è di euro 312 oltre iva".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore