Ragazzo morto a scuola, le reazioni degli studenti abruzzesi

24 Novembre 2008   11:44  

LA CONSULTA DEGLI STUDENTI DI TERAMO

La consulta provinciale degli studenti di Teramo denuncia lo stato fatiscente in cui si trovano le scuole teramane ed esprime il suo rammarico per le vicende che hanno visto Vito Scafidi, del liceo "Darwin" di Rivoli (Torino), vittima e tutti gli altri ragazzi feriti. In una nota, diffusa oggi, la consulta sottolinea che dai dati Codacons risulta che solo l'8,51% delle scuole abruzzesi possiede il certificato di agibilità statica, "inoltre - scrive - i tagli che colpiranno la scuola dimezzeranno i fondi per l'edilizia scolastica. La situazione è critica e destinata a peggiorare".

UN MINUTO DI SILENZIO A L'AQUILA

Un minuto di silenzio nelle aule degli istituti aquilani per ricordare Vito, il ragazzo morto nel liceo di Rivoli, in provincia di Torino, a causa del crollo di un solaio. È la proposta dell'Unione degli Studenti che stamattina farà girare nelle scuole un volantino per invitare studenti, professori e dirigenti scolastici a ricordare l'assurda morte del loro compagno.

"Riteniamo superfluo ogni tipo di commento e invitiamo le classi ad osservare un minuto di silenzio durante l’orario curriculare in memoria di Vito" è quanto si legge nel volantino. "Ci auguriamo che questi sessanta secondi possano essere fonte di riflessione per ogni studente, e invitiamo i docenti ad aprire un dibattito sulla scandalosa condizione di edilizia scolastica con cui molti studenti sono loro malgrado costretti a convivere quotidianamente.
Ognuno di noi deve essere consapevole dei rischi causati dalla negligenza delle istituzioni riguardo la messa a norma degli edifici scolastici. Ognuno di noi deve essere responsabile per il proprio istituto e provvedere affinché la legge 626 per la sicurezza nelle scuole sia pienamente rispettata".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore