Rapporto Bankitalia: l'economia abruzzese è in piena recessione

21 Novembre 2012   16:10  

Nel primo semestre del 2012 l'attivita' economica in Abruzzo si e' ulteriormente indebolita, la fase congiunturale recessiva si e' acuita.

Lo dice Banca d'Italia, nell'aggiornamento congiunturale de "L'economia dell'Abruzzo", presentato oggi a Pescara.

Nel documento emerge che i livelli produttivi dell'industria manifatturiera si sono ridotti, riflettendo la contrazione della domanda, e la propensione a investire e' rimasta modesta ed e' stata registrata una contrazione della capacita' produttiva tecnica.

Le esportazioni regionali sono diminuite in valore, risentendo in particolare del calo nel settore dei mezzo di trasporto.

Nel comparto del made in Italy l'export ha continuato a ristagnare.

Nel settore delle costruzioni la contrazione dei livelli produttivi e' stata piu' contenuta rispetto a quella avvenuta a livello nazionale.

Il calo dei consumi delle famiglie abruzzesi, che risentono della protratta perdita di potere d'acquisto e del basso livello del clima di fiducia, ha frenato l'attivita' delle imprese nel terziario.

L'occupazione si e' mantenuta mediamente stabile nel primo semestre anche grazie all'elevato ricorso alla cassa integrazione guadagni ma si e' verificato un deterioramento delle condizioni del mercato del lavoro.

L'aumento del numero delle persone in cerca di occupazione ha determinato un marcato rialzo del tasso di disoccupazione.

I prestiti alle imprese si sono ridotti in tutti i settori di attivita' e, in misura piu' accentuata, per le piccole imprese.

La domanda di prestiti delle famiglie si e' contratta, in particolare nella componente dei mutui per l'acquisto di abitazioni.

La qualita' del credito alle imprese e' peggiorata, soprattutto nel settore delle costruzioni mente la raccolta bancaria presso la clientela retail ha mostrato un recupero, nei primi sei mesi dell'anno.

Il risparmio delle famiglie si e' orientato soprattutto verso i depositi bancari a scadenza protratta e i titoli di Stato e la domanda di azioni e obbligazioni e' risultata in flessione.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore