Rappporto Inail, cucina umbro-abruzzese, il Natale della Provincia

20 Dicembre 2008   11:10  

L'ABRUZZO INCONTRA L'UMBRIA

di Marco Signori

 

La tredicesima edizione dell'arte della cucina a Teramo ha messo a confronto due regioni che di arte culinaria possono essere da esempio: l'Abruzzo, terra di vini pregiati e custode dell'oro rosso di Navelli, e l'Umbria, cuore verde d'Italia con i suoi olii e gli unici insaccati di Norcia.

Dopo le esperienze avute negli ultimi tredici anni con i territori del Nord, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, l'Associazione italiana cultura e sport di Teramo assieme all'Istituto alberghiero “Di Poppa” hanno dato vita ad un gemellaggio con l'Umbria, regione leader nel comparto dei prodotti tipici e del turismo enogastronomico a livello nazionale ed internazionale.

La manifestazione si è sviluppata in tre momenti, occasione di incontro e confronto fra le realtà produttive locali delle due regioni, e opportunità di crescita per gli studenti degli istituti alberghieri di Teramo e Città di Castello, presenti e futuri protagonisti dell'arte culinaria.

Momento d'incontro fra gli allievi dei due istituti ed i loro docenti è stata la cena di gala nella quale gli chef di domani hanno proposto piatti tipici delle due regioni, seconda occasione di crescita e formazione è stata offerta dal convegno “tipicità dei prodotti locali come volano del turismo enogastronomico”, che è stata l'occasione per dibattere delle opportunità offerte dalla programmazione dei fondi comunitari, il centro commerciale teramano ha infine ospitato il mercatino delle tipicità, dove aziende agricole e turistiche umbre e abruzzesi hanno offerto una degustazione dei loro prodotti.

 

IL NATALE DELLA PROVINCIA

di Marco Signori

Il Natale è la festività cristiana che celebra la nascita di Gesù, figlio della Vergine Maria concepito divinamente.

Il termine italiano Natale deriva dal latino Natalis che significa "natalizio, relativo alla nascita".

Il Natale è anche chiamato Natale di Gesù o Natività del Signore e preceduto talvolta dall'aggettivo santissimo.

Secondo il calendario liturgico cristiano è una solennità di livello pari all'Epifania, Ascensione e Pentecoste ed inferiore alla Pasqua, è la festività più importante in assoluto e certamente la più popolarmente sentita.

La Amministrazione provinciale dell'Aquila è ormai da diversi anni che alla vigilia delle festività natalizie promuove la cantata di natale che è l'occasione di scambio degli auguri, preceduta dalla celebrazione della funzione liturgica officiata dal vescovo Giuseppe Molinari.

Prosegue inoltre la collaborazione dell' assessorato alle Politiche Sociali con la Casa Circondariale di Sulmona finalizzata alla organizzazione della mostra “Arte A(b)braccio”, una iniziativa dalla valenza doppiamente solidale che coinvolge i detenuti in occasione delle festività Natalizie, l'arte considerata come un abbraccio e l'estemporanea arte dell'improvvisazione. Il ricavato dalla vendita delle opere sarà inoltre devoluto in beneficenza alla Caritas.

La mostra, che sarà inaugurata il 23 dicembre, vedrà esposte le opere, tutte realizzate dai detenuti, fino al 7 gennaio presso i locali della sede di Sulmona della Provincia dell'Aquila a Palazzo Mazara.

Fondamentale la collaborazione del liceo psico-socio-pedagogico di Sulmona, i cui studenti che terranno aperta l'esposizione anche negli orari pomeridiani e festivi, vivranno una interessante esperienza formativa e di responsabilizzazione.

L'esperienza sottolinea inoltre come l'arte, al di la' dell'estetica e del talento, possa essere ottima occasione di scambio - ha ricordato l'assessore Nannarone. - Una comunicazione intima e diretta che puo' attraversare anche le mura di un carcere o le solitudini di vite ai margini.

Lo scambio degli auguri che avviene ogni anno alla vigilia delle festività natalizie è stata quest'anno l'occasione per consegnare le medaglie di riconoscimento del lavoro svolto nell'ente a tredici dipendenti andati in pensione nel corso dell'anno. Consueta esibizione poi del coro della Provincia, il complesso di voci interamente costituito dai dipendenti provinciali che si esibisce esclusivamente in questa occasione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore