Rassegna ''Terremoto e...migrazione'', domani primo appuntamento

09 Dicembre 2009   16:50  

L'associazione Artisti Aquilani onlus in collaborazione con A.T.A.M., T.S.A., Comune dell'Aquila e con il contributo di Provincia dell'Aquila e dell'Assicurazione Aurora, orgnizza la rassegna TERRREMOTO E ...MIGRAZIONE. Teatro, incontri, riflessioni, mostre su emigrazione e terremoto.
La rassegna è una analisi, attraverso l'arte e in particolare il teatro, del fenomeno dell’emigrazione a cui la popolazione aquilana è costretta in questo momento; emigrazione dettata da un principio di sopravvivenza, per mancanza di strutture abitative, per mancanza di lavoro (se non quello edile o imprenditoriale) o semplicemente per paura.
Già domani, al primo appuntamento, la riflessione sull'argomento ha riscosso un discreto successo, saranno presenti infatti, classi del Liceo Scientifico accompagnati dal prof. Cordeschi, del P.I.P.T. accompagnati dal prof. Adacher, e dell'I.T.I.S. accompagnati dalla prof.ssa Galeota.
Primo appuntamento giovedì 10 dicembre 2009 alle ore 11.00 presso Auditorium Elio Sericchi c/o  Carispaq Strinella 88 con una tavola rotonda “Teatro come mezzo per una ricostruzione sociale, artistica e culturale del territorio aquilano” in cui si analizzeranno i pro e i contro di una vita vissuta lontana dalle proprie origini.
Interverranno:
Riccardo Brignoli - psicologo (L'Aquila)
Fabrizio Pompei - regista teatrale (L'Aquila)
Jean Pierre Ndayambaje - mediatore culturale (L'Aquila)  
Emilio Ajovalasit – regista teatrale (Palermo)
Luca Cumbo - mediatore culturale (Palermo)
Moderatore Giulio Votta

A seguire spettacoli e concerti presso la Scuola di danza L'Etoile, sala teatrale:


10 dicembre 2009 ore 21,00 – spettacolo Se io partissi, spettacolo teatrale sull’emigrazione dei popoli abruzzesi nel secondo dopoguerra, regia di Fabrizio Pompei e Noemi Tiberio.
11 dicembre 2009:  ore 21,00 – spettacolo Deserto d’acqua, spettacolo teatrale della compagnia palermitana  Teatro Atlante, regia, sullo sbarco degli immigrati clandestini nelle coste siciliane.
12 dicembre 2009:  ore 21,00 – concerto/conferenza tenuto dal Maestro concertatore Massimiliano Scatena, sui canti dei vecchi emigranti abruzzesi.
Contemporaneamente allo svolgimento della rassegna verrà allestita  una mostra sui giocattoli che gli emigranti si portavano dietro nei loro lunghi viaggi  a cura della Cooperativa Sociale Fantacadabra di Santo Cicco, clown ed educatore per l'infanzia, con sede a Sulmona.
Qui di seguito riportiamo i link dei vari siti e il materiale informativo sulle realtà artistiche partecipanti alla rassegna: www.artistiaquilani.com.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore