Record di pass per la Ztl in centro di Sulmona, turisti e commercianti disorientati

Strade piene di rifiuti ed auto che sfrecciano

17 Luglio 2014   10:56  

Non è certo una bella cartolina della città, quella che di questi tempi il centro storico di Sulmona offre ai residenti e, soprattutto, ai turisti che, come ogni estate, non mancano di venire in buon numero a visitare il capoluogo peligno.

Lo spettacolo che si presenta ai loro occhi, del resto, non è dei migliori: tanta sporcizia, quella che si incontra lungo corso Ovidio e le altre vie del centro, anche se il vero problema è dato dalla gran quantità di vetture che godono del pass per transitare nella Ztl.

Risulta, infatti, che siano all'incirca 2.200 i permessi rilasciati dal Comune per circolare nella zona (di cui 1.200 a disabili): in un mese, dunque, la Ztl vede il transito di circa 60.000 veicoli. Un numero decisamente elevato per un centro storico di ridotte dimensioni come quello sulmonese, che non può non suscitare perplessità e soprattutto qualche disagio, anche da pate dei commercianti della zona.

In molti, infatti, ritengono che il numero di pass concessi sia davvero eccessivo ed invoca una loro riduzione, oltre a maggiori controlli da parte dell'amministrazione comunale. Ma non manca nemmeno chi fa osservare la carenza di parcheggi, o pone il dito sulla cura non sempre impeccabile riservata al decoro del centro.

Pressoché naturale, in un simile contesto, che si si ponga domande circa l'opportunità di pedonalizzare la zona, sempre col solito dubbio se una riduzione del traffico possa comportare anche una diminuzione del volume di affari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore