Referendum 17 aprile trivelle: prima rilevazione finale, affluenza al voto al 29%

17 Aprile 2016   23:14  

Non raggiunge il quorum il referendum sulle trivelle. L'affluenza alle urne è stata del 30%. "Ha vinto chi lavora sulle piattaforme", ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi. omunque di "un successo" di affluenza per il governatore della Puglia, Michele Emiliano. Praticamente, sottolinea, sono "gli stessi voti che il Pd ha preso nel suo più grande risultato elettorale, che sono le europee di due anni fa", il governo, dunque, dovrà tenerne conto.

In serata a Palermo ha votato anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella. Alle 23 è previsto un intervento del premier Matteo Renzi da Palazzo Chigi.

I seggi sono stati aperti alle 7. Si potrà votare fino alle 23. Chiamati al voto circa 47 milioni di italiani.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano "è molto soddisfatto dei dati delle ore 19" sull'affluenza al referendum. "Sono più di undici milioni di persone - commenta con l'ANSA - che sono andate a votare. Abbiamo già superato la soglia che noi consideravamo necessaria per poter parlare di un successo, quella dei dieci milioni di elettori che avevo indicato come linea minima del risultato". "Sono praticamente - rileva - gli stessi voti che il Pd ha preso nel suo più grande risultato elettorale che sono le europee di due anni fa". "Il governo - sottolinea - dovrà inevitabilmente tenere conto che milioni di italiani hanno una idea delle politiche energetiche completamente diversa da quella del governo. Peraltro è la parte più attiva, più informata, e anche più coinvolta e determinata nell'azione politica sulle questioni energetiche".

Polemica per il #ciaone lanciato dal deputato Pd Ernesto Carbone al quorum.

Grillo al seggio senza parlare - Il leader del MoVimento 5 stelle, Beppe Grillo, si è presentato al seggio poco dopo le 11, a Sant'Ilario. Era in compagnia della moglie e del suo cagnolino. Grillo, arrivato a piedi, non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Il leader pentastellato si è limitato a dire ai poliziotti: "Poca gente viene a votare...." ricevendo una risposta affermativa dagli agenti. Entrato nel seggio ha 'regalato' un sorriso a presidente e scrutatori e prima di entrare in cabina ironicamente ha detto: "Il voto è ancora segreto... vero?". Dopo aver votato, si è fatto fotografare dalla moglie per avere le immagini da pubblicare sul blog.

Salvini: spero votino in tanti - Il leader della Lega Nord Matteo Salvini ha votato a Milano in zona corso Magenta. "Già ci sono pochi spazi di democrazia - ha detto - se poi non si colgono questi pochi spazi vuol dire che decidono i petrolieri, i banchieri, gli amici degli amici i Renzi e i 'Napolitani' di turno". "Il mio diritto l'ho esercitato spero che lo facciano in tanti", ha concluso il segretario leghista.

Grasso, affezionato a voto - "Rispetto ogni posizione ma sono affezionato all'idea di esprimere un voto quando, da cittadini, siamo chiamati a farlo". Lo scrive su Twitter il presidente del Senato Pietro Grasso, il quale ha postato anche una foto che lo ritrae mentre depone la scheda nell'urna.

Comitato per sì, anomalie in alcuni seggi a Roma - Il "Comitato Vota Sì per fermare le trivelle" ha raccolto anche questa mattina, come nei giorni scorsi, "numerose segnalazioni da parte di cittadini che denunciano ostacoli nell'esercizio del voto. In alcuni seggi - spiega una nota - i verbali erano comprensivi di minorenni che non hanno diritto al voto. Grazie a scrutatori attenti è stato possibile riconteggiare correttamente i votanti ai fini del quorum. Nello specifico nei seggi 1411, 1413, 1414 dopo la rilevazione degli scrutatori il Presidente di seggio ha inviato segnalazioni al messo del Comune. Anche nel seggio 2530 un cittadino ha rilevato la stessa anomalia". "Alcuni cittadini - prosegue il Comitato - hanno denunciato di aver trovato sbarrato il seggio dove erano soliti votare, come nel caso di Via della Magliana 296, senza aver avuto preventiva informazione dell'accorpamento del seggio da parte del Municipio di competenza". Il Comitato Vota Sì chiede al Comune di Roma e ai Municipi "di dare immediato e pubblico avviso di eventuali disservizi o accorpamento di seggi, per garantire ai cittadini l'accesso al voto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore