Regata dei Gonfaloni 2012, vince ancora Martinsicuro, tutte le foto

E' il terzo anno consecutivo

10 Settembre 2012   11:09  

“L’equipaggio di Martinsicuro ha vinto per il terzo anno consecutivo la diciottesima edizione della Regata dei Gonfaloni, ma anche Pescara, che non vinceva la kermesse dal 2007, è finalmente tornata sul podio al terzo posto. E oggi hanno vinto tutti coloro che hanno sempre creduto nell’importanza della manifestazione e che hanno dato la propria adesione all’evento. Da domani cominceremo a lavorare per garantire un’edizione 2013 ancora più bella, più accogliente, e soprattutto riporteremo la Regata nel mese di luglio, com’era originariamente stata concepita”. Lo hanno detto gli assessori al Turismo del Comune di Pescara Maria Grazia Palusci e l’assessore al Demanio Berardino Fiorilli che hanno premiato le squadre vincitrici al termine delle gare di finalissima che si sono svolte nel pomeriggio odierno. Presenti tra gli altri l’assessore regionale allo Sport  Carlo Masci, il consigliere delegato all’Igiene urbana Armando Foschi e soprattutto il consigliere comunale Massimo Pastore che ha gareggiato sulla barca di Pescara come vogatore. Sei le squadre che si sono presentate puntuali all’appuntamento della ‘classica’ dell’estate pescarese. 

In mattinata, alle 9 in punto si è svolta la Santa Messa, sulla banchina sud del porto canale, officiata da Don Emilio Lonzi, e a partire dalle 10.45, si sono svolte, come da tradizione, le prime batterie di qualificazione per i primi tempi: ogni equipaggio è sceso in acqua nel porto canale, sul versante della banchina sud, a bordo della lancia, detto ‘gozzo’, con a bordo 10 uomini più il timoniere percorrendo un miglio marino, ossia la distanza tra la Madonnina sino all’altezza dell’ex Inps effettuando il percorso due volte, con la diretta dell’emittente televisiva Rete 8 e la cronaca affidata alle giornaliste Antonella Micolitti e Mila Cantagallo. E sin dal mattino la squadra di Pescara ha gareggiato con il lutto al braccio in memoria dei due pescatori tragicamente strappati alle loro famiglie nei giorni scorsi, Cristian Dell’Osa e Procolo Romano, entrambi legati alla famiglia Camplone. Nel pomeriggio, dalle 16.30 è scattata la seconda batteria per la classifica finale. Sei le squadre presenti ossia Vasto, Gaeta, Pescara, Ortona, Martinsicuro e Brindisi. La classifica finale ha visto la vittoria della squadra del Martinsicuro, che si era aggiudicata anche le edizioni 2010 e 2011, con il tempo di 22’34”2; secondo posto per Brindisi con il tempo di 23’27”4; al terzo posto Pescara con il tempo di 23’50”6; al quarto posto Vasto che ha chiuso la gara con il tempo di 23’53”0; al quinto posto Ortona con il tempo di 25’29”9; sesto posto per Gaeta, presente per la seconda volta alla Regata e che è stata però squalificata per aver sbagliato boa alla virata, tagliando di 100 metri il proprio percorso. Inoltre sono stati premiati anche il vogatore più anziano, Filippo Ciccotosto, 47 anni, della squadra di Vasto, che ha però poi ceduto il trofeo al timoniere Bruno Scordella, 75 anni, di Pescara, prestato per l’evento odierno a Vasto rimasta senza il timoniere; e il vogatore più giovane, Marco Simeone, appena 12 anni, della squadra del Gaeta.

“La città di Pescara con l’amministrazione comunale – hanno detto gli assessori Fiorilli e Palusci – ha saputo dare prova di tenacia assicurando una manifestazione nata diciotto anni fa, nel 1995, ossia nel secondo anno dell’ex giunta Pace, frutto della felice collaborazione tra l’amministrazione comunale e la nostra marineria, con l’obiettivo specifico di accendere i riflettori su una categoria professionale che da sempre rappresenta la nostra storia, le nostre radici, uno degli assi portanti della nostra economia cittadina. E quest’anno, intanto, stiamo preparando anche la spesa per riacquistare le barche destinate all’evento”. Intanto lo spettacolo proseguirà in serata, dalle 21.30, con lo spettacolo del gruppo Amadeus.

L’Albo d’Oro della competizione ha attribuito per ben nove volte la vittoria all’equipaggio di Pescara: la prima edizione, nel 1995 è stata vinta dall’equipaggio di San Benedetto del Tronto; dal 1996 al 2001la vittoria è andata sempre a Pescara; l’edizione 2002 è andata alla squadra di Livorno; nel 2003 di nuovo Pescara è salita sul gradino più alto del podio; nel 2004 ha vinto Molfetta; nel 2005 l’equipaggio di Vasto; nel 2006 e nel 2007 ancora ha vinto Pescara; nel 2008 la vittoria è andata a Civitavecchia, mentre l’edizione del 2009 è stata vinta dalla squadra del Cus-Bari, con il tempo record di 10minuti e 40 secondi. Le edizioni 2010 e 2011 sono state vinte dal Martinsincuro che quest’anno si è aggiudicata il tris.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore