Regione Abruzzo, 4,2 milioni di euro per investimenti non produttivi

23 Dicembre 2013   15:22  

Nel corso dell'ultima seduta la Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, il bando pubblico per l'attuazione della Misura 2.2.7 del Programma di sviluppo rurale (Psr) per il quale sono previste risorse finanziarie per 4,2 milioni di euro. "Con l'attivazione della Misura - spiega l'assessore Febbo - la Regione si propone di perseguire e realizzare gli obiettivi specifici previsti nell'asse 2 del Psr 2007/2013 favorendo, mediante interventi su superfici forestali con funzioni non prevalentemente produttive, la conservazione e l'incremento della biodiversita' nonche' la valorizzazione e il mantenimento della fruizione pubblica delle aree forestali".

La misura contribuisce anche al raggiungimento di importanti obiettivi legati alla tutela del territorio, la protezione ambientale e la prevenzione delle calamita' naturali , la riduzione dei gas serra, la lotta ai cambiamenti climatici, il miglioramento del paesaggio". "La Misura - aggiunge Febbo - prevede la realizzazione di investimenti volti alla manutenzione straordinaria attraverso azioni strutturali nei territori boscati non produttivi dove e' prevalente o esclusiva la funzione pubblica del bosco e comunque gli investimenti, perseguendo finalita' ambientali ed ecologiche, non comportano un ritorno economico per i proprietari e gestori del bosco".

L'aiuto si concretizza nell'erogazione di contributi finalizzati a sostenere investimenti volti all'esecuzione sia di interventi con finalita' di carattere prettamente ambientale, sia di interventi mirati alla valorizzazione delle funzioni non produttive". "Anche questo provvedimento realizzato grazie al Psr - conclude Mauro Febbo - si inserisce all'interno di un'attenta politica portata avanti con determinazione in questi anni e destinata alla valorizzazione del patrimonio forestale abruzzese che rappresenta una risorsa preziosissima per la nostra regione. Si tratta di un'altra importante tappa che segue di poco, in ordine di tempo, altri due passaggi fondamentali realizzati in queste ultime settimane: l'approvazione in Consiglio regionale della legge sulla Forestazione e la firma della convenzione con il Corpo Forestale dello Stato".

Il provvedimento e il bando saranno pubblicati sul sito www.regione.abruzzo.te/agricoltura/psr.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore