Regione Abruzzo, Aumentano (Nuovamente) i Dirigenti (e i Costi)??

L'Europa Bacchetta l'Italia "Sono Troppi e Troppo Pagati"

12 Agosto 2014   07:20  

Questo il risultato condotto dall'importante istituto di ricerca Eurispes, che dimostra come il rapporto dell'Italia tra dipendenti pubblici ogni mille abitanti sia pari a 58, in linea con quanto accade in Germania dove sono 54.

Inoltre l'Italia è l'unico paese nel quale il numero complessivo ha subito una significativa riduzione (-4,7%), mentre crescono per esempio in Irlanda e Spagna.

Dove i conti non tornano è nella dirigenza, in alcuni casi il rapporto con gli altri paesi è di 1 a 10, senza contare le differenze di stipendio nettamente a favore degli italici, sia nei confronti della Germania sia della Gran Bretagna.

Ma veniamo all'Abruzzo, dove la retribuzione netta di un dirigente si aggira sui 3.500 euro mensili più salario di risultato (variabile sulla base degli obiettivi colti, ma mediamente sono altri 8/10mila euro annui), mentre un direttore viaggia sui 4.000 mensili più risultato, totale annuo intorno ai 100mila lordi, euro più euro meno....non male ma nulla di scandaloso, a patto che la macchina giri.

E qui D'Alfonso pare nutrire dubbi, per cui vuole riformare e fin qui va bene.

Dove proprio non riusciamo a capire il senso dell'operazione, se non immaginando il pagamento di cambiali elettorali, è quando si ipotizza di riportare i dirigenti di Giunta dagli attuali 90 a 120 e quelli di Consiglio da 9 a 11.

Proprio il Consiglio dà la misura della insensatezza della misura....la precedente gestione aveva tagliato diverse posizioni dirigenziali, proponendo proprio in chiusura di legislatura un ulteriore taglio, non passato in Ufficio di Presidenza (vedi delibera) solo per la resistenza del Vice Presidente D'Amico del PD e della Consigliera Petri in subordine.

Per cui oggi,  i due dirigenti della Direzione Amministrativa si dividono una cinquantina di dipendenti, mentre nell'altra Direzione affari della Presidenza ben tre dirigenti, per centomila euro a testa, dirigono in totale 21 dipendenti!

Quindi a cosa servirebbero altri due dirigenti in Consiglio, se ce n'è uno che ha 5 collaboratori? 

Sicuramente in Giunta la situazione è più complessa ed articolata, ma anche lì troviamo dirigenti persino con 3 collaboratori!!

Una situazione inaccettabile, se si pensa che In Italia si stima che il rapporto medio sia di 1 dirigente ogni 30 dipendenti, che si vorrebbe portare a 1 a 40....

Ci parrebbe invece giusta operazione favorire l'esodo dei dirigenti vicini alla pensione e sostituirli con una minore quota di giovani, tenendo conto del fatto che, tranne in rari e giustificati casi, un dipendente da centomila euro lordi l'anno non può dirigere sé stesso e altre 4 persone, o no?

Da D'Alfonso la gente si aspetta(va?!?) che faccia pedalare quelli che battono la fiacca, non che aggiunga altri pedalatori, ottimamente pagati, possibilmente di provata fede.

Se questa deve essere una legislatura costituente secondo i principi del buon governo, siamo partiti molto male.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore