Regione, al via la IX legislatura

Domani la prima seduta del Consiglio

26 Gennaio 2009   09:03  

Il Consiglio regionale e' convocato per domani, martedì 27 gennaio, alle ore 10,30 nella nuova Aula consiliare (palazzo ex Balilla, villa comunale) a L'Aquila. L'Ordine del giorno dei lavori prevede: costituzione Ufficio provvisorio di Presidenza, ai sensi dell'art. 3 del Regolamento interno dei lavori del Consiglio; elezione del Presidente del Consiglio regionale; elezione dei due vice Presidenti del Consiglio regionale; elezione dei due segretari del Consiglio regionale; comunicazioni del Presidente della Regione Gianni Chiodi in ordine alla composizione della Giunta regionale e presentazione del programma.

Nodo ancora da sciogliere resta quello della composizione del gruppo di Rialzati Abruzzo , che probabilmente non farà gruppo unico con il Pdl, per i motivi tecnici che ci ha illustrato il consigliere Antonio Prospero.

Alla presidenza dell'Emiciclo abruzzese dovrebbe invece andare quasi certamente, in base agli accordi politici, l'ex capogruppo azzurro Nazario Pagano .

Si inaugura a tutti gli effetti, inoltre, la nuova sala consiliare, il cui nastro era stato tagliato con formale cerimonia dall'allora presidente della Camera Bertinotti , ma i cui battenti erano stati richiusi all'indomani senza che venisse mai utilizzata per le sedute del Consiglio , a causa di problemi tecnici fra i quali la mancanza di accessi per disabili.

Si sono poi costituiti già alcuni gruppi consiliari, a partire dai monogruppi di La Sinistra (Sd e Verdi), con Walter Caporale che ne è diventato capogruppo, e Rifondazione con Maurizio Acerbo. Il Pd ha individuato come proprio capogruppo Camillo D'Alessandro, che sarà affiancato dalla new entry Marinella Sclocco e dal veterano Claudio Ruffini. Costituito anche il gruppo dell'Udc, con Menna capogruppo.

Si sono costituiti anche i gruppi dell'Mpa con Giorgio De Matteis, individuato anche come vice presidente del Consiglio, e del Pdl che ha eletto Gianfranco Giuliante come proprio capogruppo.

L'Italia dei Valori senz'altro sarà guidata da Carlo Costantini, che com'è noto ha optato per restare all'Emiciclo dimettendosi dal Parlamento.

Domani su Abruzzo24ore.tv dalle 10,30 sarà possibile seguire in diretta l'insediamento del nuovo Consiglio,  in collaborazione con Rete8.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore