Regione: nuova legge, i sottotetti potranno diventare abitazioni

Pdl: "Non speculiamo, rispondiamo alle esigenze dell

09 Marzo 2011   13:48  

"In Abruzzo si è denunciato più volte l'uso spropositato del suolo, e per questo abbiamo approvato una legge autonoma che non lo  violenta e in più rilancia l'edilizia favorendo". Così il gruppo pdl in conferenza stampa indetta per spiegare lo stralcio della normativa sui sottotetti nell'ambito del Testo Unico sull'Edilizia il cui il testo aveva atteso per un anno e mezzo in commissione. La legge approvata razionalizzerà e conterrà il consumo di territorio. Si applica ai sottotetti esistenti alla data di entrata in vigore delle legge e permette il loro recupero a fini abitativi, purché siano di altezza non inferiore a 2,40, e vengano adeguati dal punto di vista energetico. Le entrate relative a questo provvedimento, stimabili intorno ai 3 milioni di euro, saranno destinate ai malati oncologici. Questa scelta a favore dei malati, ha spiegato l'assessore all'urbanistica Gianfranco Giuliante, fu condivisa dal centro sinistra che oggi, dice, fa ostruzionismo mentre la nostra maggioranza è salda.

Alla conferenza stampa questa mattina all'Emiciclo erano presenti il capogruppo del PdL Lanfranco Venturoni, l'assessore all'Urbanistica Gianfranco Giuliante e i consiglieri Riccardo Chiavaroli, portavoce del gruppo, Emiliano Di Matteo, vice capogruppo, Federica Chiavaroli e Alessandra Petri.

L'assessore Giuliante, a sua volta, ha evidenziato come tale provvedimento vada "nella direzione strategica di una logica del contenimento dell'utilizzo del territorio, segnando cosi' una chiara e quanto mai necessaria inversione di tendenza che riduca la possibilita' che calamita' come quella che nei giorni scorsi ha colpito il teramano non siano rese ancora piu' drammatiche da un terreno reso fragile dall'uso spropositato fatto in passato".

Il portavoce Riccardo Chiavaroli, nel sottolineare "la valenza politica della scelta fatta ieri dalla maggioranza di assumere l'onere di governare e di approvare leggi a lungo attese da quei cittadini che hanno rinnovato a piu' riprese la loro fiducia nel PdL", ha messo in evidenza "la compattezza dimostrata dal gruppo, smentita nei fatti alle insinuazioni di disfacimento dell'opposizione".

Gli aspetti tecnici della legge sono stati trattati nel dettaglio dal consigliere Emiliano Di Matteo e dal consigliere Federica Chiavaroli, anche in sostituzione del presidente della II Commissione Luca Ricciuti, assente per impegni, e hanno evidenziato come tale provvedimento non dia una risposta solo a una categoria - i costruttori, per quanto in crisi - ma, rivolgendosi in primo luogo alle persone fisiche, ai tanti cittadini che da tempo lo sollecitavano.

"L'Abruzzo non ha bisogno di chiacchiere - ha concluso Venturoni - e la maggioranza consiliare intende portare avanti con determinazione leggi di riforma in grado di conciliare il risanamento dei conti con l'esigenza altrettanto irrinunciabile di restituire slancio allo sviluppo e ossigeno alle famiglie abruzzesi gia' sottoposte a un carico fiscale molto alto e lo fara' senza farsi ingabbiare da un'opposizione che, dopo aver tenuto bloccati i progetti di legge per anni nelle commissioni consiliari nel nome della condivisione, non si fa poi scrupolo di presentare in aula migliaia di emendamenti strumentali e privi di merito". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore