Renzo Piano al Tg2: "Auditorium sarà un sollievo per L'Aquila. Ricostruzione? Ritardo clamoroso"

29 Marzo 2012   21:24  

L'architetto Renzo Piano parla al Tg2 dei suoi ultimi progetti, tra cui l'auditorium che sta sorgendo al parco del Castello all'Aquila, dove sono appena partiti i lavori, che dovrebbero concludersi l'estate prossima.

Il servizio di Simona Burattini parla del grattacielo più grande d'Europa, che l'architetto italiano ha progettato a Londra e che è quasi pronto, prima di passare alla sua creatura abruzzese, l'ultimo cantiere in Italia.

"Mi ha sempre colpito l'idea di città martire - dice - per questo abbiamo lavorato a Berlino, per questo abbiamo progettato a Sarajevo, lavoro attualmente a Beirut. Sono tutte città che hanno sofferto. E quando una città soffre in qualche maniera capisci che devi fare qualcosa".

"E' una piccola cosa, è minuscola, è proprio piccolissima questa cosa - dice parlando dell'auditorium - però credo che porterà un sollievo, sarà un elemento che poi riporta l'attenzione sul centro storico perchè lì bisogna metter le mani, bisogna assolutamente far qualcosa, è indecente che ci sia questo ritardo clamoroso".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore