Resistenza: gli eroi di Arischia riscoperti dopo 77 anni

A mani nude contro plotone di esecuzione: 4 medaglie al valore

31 Maggio 2021   09:40  

 Catturati dai tedeschi e messi al muro per essere fucilati si scagliarono a mani nude contro i soldati: in questo modo due di loro riuscirono a salvaresi grazie al sacrificio dei compagni. È questo l'episodio, avvenuto ad Arischia (L'Aquila) l'11 giugno 1944, riscoperto e celebrato dopo 77 anni in occasione del centenario di nascita della medaglia d'oro al valor militare Renato Berardinucci, ucciso a 23 anni.

 I martiri di Arischia - oltre a Berardinucci, Vermondo Di Federico (medaglia d'oro al valor militare alla memoria) e i due scampati alla morte Giuseppe Padovano (medaglia d'argento al valor militare) e Umberto Collepalumbo (medaglia di bronzo al valor militare) saranno celebrati il primo giugno a Pescara con la manifestazione "4 medaglie per la libertà".

La figura di Berardinucci e le vicende della sua banda sono state ricostruite dallo storico Marco Patricelli nel libro 'Il partigiano americano'. "Il 1 giugno ricorderemo questo episodio che è stato trascurato per troppi anni - ha spiegato il sindaco di Pescara, Carlo Masci - e quindi vogliamo celebrare l'eroismo di chi ad Arischia ha perso la vita salvando altre persone.

Avremo i parenti delle due vittime e i figli di coloro che si sono salvati. Mi piace anche ricordare l'aneddoto di Umberto Collepalumbo che è stato poi agente della Polizia Municipale di Pescara e quindi per lui c'è stato un legame ancora più forte con la nostra città".

"Ci auguriamo - ha sottolineato il presidente del Consiglio Comunale di Pescara, Marcello Antonelli - che di fronte a iniziative di questo tipo ci sia il coinvolgimento dell'intero Consiglio Comunale. Quando si parla di eroismo e libertà ci deve essere condivisione". Il vicesindaco di Picciano (Pescara), Daniela Di Federico, pronipote di Vermondo, ha ringraziato il Comune di Pescara per l'iniziativa. "Sono doppiamente coinvolta in questa cerimonia - ha detto - come amministratore e per motivi familiari. Questi eroi devono essere ricordati perché hanno messo a rischio la loro vita e due di loro l'hanno persa per salvare altre persone". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore