Resta l'alta pressione, bel tempo fin dopo Santo Stefano

24 Dicembre 2012   08:59  

SITUAZIONE: il campo di alta pressione presente sull'Italia garantisce condizioni di stabilita' atmosferica ma favorisce il ristagno di umidita' nei bassi strati e la formazione di nubi basse associate a foschie dense e nebbie, specie sulle zone pianeggianti del nord. 
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - foschie dense e nebbie diffuse e persistenti, con estesa copertura bassa associata, su tutta la pianura padano-veneta, lungo i litorali adriatici e nelle valli interne; molte nubi sulla Liguria con sporadiche e deboli precipitazioni; prevalenti schiarite e solo locali velature sul resto del nord.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenti schiarite su Marche e Abruzzo salvo locale nuvolosita' bassa associata a foschie anche dense o locali banchi di nebbia nelle valli interne e sulle zone pianeggianti tra notte e mattino; nubi basse, anche estese e diffuse, associate a foschie dense e nebbie in banchi sulle zone pianeggianti, nelle valli interne e lungo i litorali di Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna centro-occidentale, con tendenza a schiarite sulla Sardegna dalla mattina: ampie schiarite interesseranno anche le aree montuose peninsulari mentre saranno solo parziali su quelle collinari e pianeggianti.

SUD E SICILIA - foschie dense ed occasionali banchi di nebbia nelle valli interne, sulle zone pianeggianti e lungo i litorali tirrenici peninsulari con estesa copertura bassa associata, specie sulla Campania, e solo in parziale diradamento; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del sud.

TEMPERATURE: tutte in generale lieve aumento.

VENTI: deboli meridionali sulla Liguria ed al centro-sud con locali rinforzi su Sardegna, Liguria di levante e coste di Toscana e Lazio; mediamente deboli variabili sul resto del nord.

MARI: mosso lo Jonio settentrionale, da mossi a molto mossi stretto di Sicilia e Jonio meridionale, tutti con moto ondoso in generale diminuzione; poco mossi l'Adriatico ed il canale di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore