Restituzione Tasse: Abruzzo Engineering vs Agenzia delle Entrate, la vertenza approda in Cassazione

Sentenza deiciva per la restituzione o meno delle tasse

07 Ottobre 2014   10:31  

Si avvia ormai alla conclusione la controversia tra la società Abruzzo Engineering e l'Agenzia delle Entrate, dal cui esito potrebbe dipendere il destino di numerose anziende e contribuenti.

La vertenza, il cui nodo cruciale è la restituzione totale o meno di tasse, tributi e contributi sospesi a seguito del terremoto del 2009 (in totale, ci sono in ballo diverse centinaia di milioni di euro), è infatti giunta al giudizio della Cassazione, dopo che nei due gradi precedenti le pretese dell'Agenzia delle Entrate sono state bocciate.

La posizione dell'Agenzia, rappresentata dall'Avvocatura di Stato, é nota: tutto va restituito. Abruzzo Engineering, invece, dal canto proprio, ha affidato la tutela dei propri interessi (circa 2 milioni di euro) ad un controricorso, presentato dall'avvocato Marco Dioniso, secondo cui è da osservare "come motivo di doglianza l'inosservanza della Commissione tributaria regionale, al pari dei giudici di primo grado, del principio di corrispondenza tra il chiesto e il pronunciato, tuttavia priva di pregio giuridico e priva di prospettive di accoglimento".

Di conseguenza - si legge sempre nel controricorso - la commissione provinciale e quella regionale hanno ritenuto la cartella impugnata "non idonea a produrre gli effetti conseguenti alla notifica in quanto priva dell'intimazione di pagamento e del pregiudizio concreto per il contribuente".

Tali circostanze induucono dunque a credere che la decision presa in primo e secondo grado venga confermata anche in sede di Cassazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore