Reti ferrovie Italiane, Berardinetti lancia l'allarme su riorganizzazione servizi ad Avezzano

27 Gennaio 2016   12:36  

Il consigliere regionale di regione Facile Lorenzo Berardinetti lancia l'allarme sulla riorganizzazione dei servizi ferroviari della sede unica di Avezzano decisi in base all'Accordo locale sottoscritto il 28 ottobre 2015 tra RFI S.p.A., le associazioni sindacali piu' rappresentative della Regione Lazio e OrSA Ferrovie.

"Contrariamente a quanto stabilito in precedenza a livello nazionale con l'Accordo del 19 maggio 2015 - dice Beradinetti - si e' deciso di decentrare le unita' operative di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) spostandole da Avezzano nel territorio laziale, presso le sedi di Colleferro (trazione elettrica) e Tivoli (armamento e impianti di sicurezza)".

Nell'ultima seduta del Consiglio regionale Beradinetti ha chiesto alla Giunta regionale di scongiurare il decentramento delle unita' operative di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) che comporterebbe lo spostamento da Avezzano nel territorio laziale.

"Questa decisione - spiega Berardinetti - ha per il territorio marsicano indubbi effetti negativi in termini economici ma anche occupazionali con un sostanziale decremento stimato in 20-25 unita' lavorative.

Da questo Accordo emergono indubbie difficolta' nella gestione efficace delle attivita' manutentive e di pronto intervento su impianti che si trovano ad oltre 200 km dalle nuove sedi individuate, con la conseguenza che vi sara' una minore attenzione per lo sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria interna alla Marsica.

Per queste motivazioni - conclude Beradinetti - ho chiesto che il presidente della Regione e la Giunta regionale mettano in campo ogni iniziativa per mantenere ad Avezzano la sede unica manutentiva delle seguenti specializzazioni: trazione elettrica, armamento, impianti di sicurezza".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore