Riccardo Muti all'Aquila il 6 settembre

26 Agosto 2009   13:27  

Sara' il grande direttore d'orchestra Riccardo Muti a chiudere il 6 settembre prossimo 'Campi Sonori - prologo della rinascita', la rassegna itinerante promossa da Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali e dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Provincia e il Comune de L'Aquila.

Lo annuncia il ministero dei Beni Culturali. Ben 44 gli eventi di musica, teatro, danza e cinema della kermesse che in questi ultimi mesi ha 'tracciato un percorso per favorire la rinascita delle arti in Abruzzo' con artisti internazionali - da Gilberto Gil ,Vinicio Capossela , Bollani, Renzo Arbore a Roberto Benigni e Carlo Verdone - che hanno aderito all'iniziativa a titolo completamente gratuito.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che all'iniziativa aveva gia' conferito il Suo Alto Patronato, sara' presente il 6 settembre a L' Aquila, per questa chiusura di rassegna sublimata con il grande Maestro , che dal podio guidera' una compagine sinfonico corale scelta e appositamente assemblata tra le eccellenze aquilane.

Il programma propone alcune delle musiche piu' belle composte da due padri fondatori del melodramma italiano: Vincenzo Bellini e Giuseppe Verdi. " Sono felice di venire a L'Aquila", anticipa Riccardo Muti da Salisburgo. E' per me una festa della musica per gli aquilani con gli aquilani. Fare musica insieme agli allievi dei conservatorio e' un segno per me importante come ricostruire le case, ecco perche' ho subito accettato la proposta del Ministero per i Beni Culturali e dato la mia disponibilita' per chiudere questa rassegna. Per questo ho anche voluto che le prove fossero a porte aperte. Saro' felice di congratularmi e stringere le mani ai valorosi uomini e donne della protezione civile e dei vigili del fuoco, a tutti i volontari che da mesi stanno lavorando alla ricostruzione di questa terra'.

L'evento musicale diretto dal maestro Muti si terra' alla Caserma della Guardia di Finanza di Coppito de L'Aquila alle ore 18 del 6 settembre.

L'ingresso e' gratuito ed e' gia' corsa alla prenotazione per un evento che da ora sta registrando significative presenze del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo e della societa' civile. Impegnati artisti dell'Associazione 'I Solisti Aquilani', Societa' Italiana dei Concerti 'B. Barattelli', Conservatorio di Musica 'Alfredo Casella', Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Giovanile Abruzzese, Associazione Corale 'Gran Sasso', Corale L'Aquila, Associazione Musicale 'Schola Cantorum S. Sisto', Associazione Musicale 'Corale 99'.

 

In programma:

da Norma di Vincenzo Bellini: Sinfonia, Ite sul Colle (basso), Sediziose Voci (Basso e soprano) e la celeberrima Casta Diva, l'aria per soprano resa immortale da Maria Callas. Di Giuseppe Verdi: La Forza del destino (Sinfonia e finale II, le arie Il santo Nome per basso e baritono e La vergine degli angeli per soprano), I Vespri Siciliani (Sinfonia) e Nabucco, che chiude con la sua celebre Sinfonia e l'universale coro del Va pensiero. Sara' la musica di due pietre miliari del melodramma italiano a rappresentare 'un suono che si fa segno', in nome di una solidarieta' che vuol essere voce di un' arte concepita come solidale e con concreta, consapevole che oltre alle infrastrutture e' necessario ricostruire il patrimonio di relazioni culturali e sociali che fanno di una popolazione una comunita' di persone che condivide valori e simboli e si riconosce come appartenente alla stessa terra, a un 'campo' comune di tradizioni e speranze.

L'intera rassegna e' stata realizzata grazie alla sinergia con la Societa' Aquilana dei Concerti 'B. Barattelli', l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, l'Associazione 'I Solisti Aquilani', il Conservatorio 'A.Casella', il Teatro Stabile d'Abruzzo, L'Uovo Teatro Stabile dell'Innovazione e la Compagnia della Danza di L'Aquila, con il supporto organizzativo della Onlus The CO2, Crisis Opportunity.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore