Ricciuti a Cialente: "Vigileremo sulla legalità, senza sconti"

24 Gennaio 2011   12:50  

"Mettere una volta per tutte fine alle polemiche inutili e puntare a trasparenza e chiarezza" questo l'invito del consigliere Luca Ricciuti all'indirizzo del sindaco dell'Aquila, ,assimo Cialente.

Tante le questioni aperte da Ricciuti. In primis la privatizzazione del Centro Turistico Gran Sasso, criticando la scelta del Comune dell'Aquila di affidare la gestione alla Invitalia, cui spettera' la valorizzazione della struttura. "Va  bandita una gara pubblica ad evidenza europea - ha rimarcato -  cosi' come previsto dai provvedimenti gia' approvati in precedenza. Che questa gara sia gestita dal Comune o da Invitalia (che e' una struttura operativa dello Stato, ndr), a noi non interessa: l'importante e' che eventuali imprenditori interessati possano avere la possibilita' di investire sul Centro, finora finanziato con ingenti risorse pubbliche".

Ricciuti interviene anche sui ritardi della ricostruzione post sisma.  "A mio parere - ha puntualizzato Ricciuti - uno dei gravi errori che ha segnato questa vicenda e' stata la scelta di rinunciare all'apporto della struttura tecnica della Protezione Civile, che aveva gia' predisposto un piano di interventi. Da allora, da quando le competenze sono passate agli enti locali, la ricostruzione non e' mai partita. Questo ingenera insicurezza tra i proprietari degli immobili danneggiati, che non sanno quando potranno ristrutturare gli stabili. Risultato: molti decidono di vendere ai fondi immobiliari e abbandonare la citta'".

Secondo l'esponente del Pdl il Comune, cui spettano le scelte urbanistiche sulla ricostruzione, deve sedersi ad un tavolo di confronto con gli altri attori e definire il quadro all'interno del quale programmare gli interventi. "Noi - ha aggiunto - siamo pronti a collaborare, a patto che si operi nella massima trasparenza. Non consentiremo a nessuno di far finta di risolvere i problemi della nostra citta' facendo affari e il riferimento e' a certe operazioni dietro cui potrebbero nascondersi tentativi di speculazione".

Un altro argomento a cuore di Ricciuti è la speculazione edilizia, con particolare attenzione ai terreni (R3 e R4), adiacenti il fiume Aterno e sottoposti a vincolo: “siamo pronti a vincolare ciò che già vincolato", ha detto Ricciuti. L'area est  della città, secondo quanto ha spiegato Ricciuti, sarebbe preda di possibili future speculazioni edilizie “in quelle aree che si facciano pure le vasche di contenimento a nord del fiume, ma ciò non deve autorizzare nessuno a pensare di poter occupare i terreni a sud. Quei terreni vanno protetti da qualsiasi violazione. Noi lo faremo puntualmente.” In particolare a riguardo il consigliere Ricciuti a confermato che il progetto Anas della Variante Sud risulta essere bloccato. "Questo accade" ha consluso "perché non c'è stata nessuna attenzione alle necessità delle comunità locali, attenzione che devonoa rrivare solo dal Comune."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore