Ricostruzione, Fondi per ripresa socio economica, ieri riunione comitato aree omogenee e Mise

11 Febbraio 2016   15:48  

 Si e' tenuta ieri una riunione presso il Ministero dello Sviluppo Economico sul tema dei fondi (9+3 mln di euro) stanziati per la ripresa socio-economica dei Comuni del cratere sismico aquilano.

Lo afferma in una nota il comitato delle aree omogenee.
Alla presenza del Direttore generale dottor Sappino e dottoressa Di Giacomo in rappresentanza del MISE, della dottoressa Amato e del dottor Tommasino in rappresentanza di Invitalia, del vice Presidente della Regione Abruzzo Onorevole Lolli e dei responsabili economici dei 56 comuni del cratere Mucciante e Ciacchi, sono state discusse e risolte le problematiche inerenti la circolare attuativa dei finanziamenti in oggetto.

In particolare, rispetto al precedente decreto riguardante la concessione ed erogazione delle agevolazioni per la realizzazione di attivita' imprenditoriali volte al rafforzamento dell'attrattivita' e dell'offerta turistica nel territorio del cratere sismico aquilano, e' stato abolito l'obbligo della contabilita' ordinaria, sono state ricomprese ulteriori attivita' imprenditoriali autorizzate a presentare domanda di partecipazione al bando e la spesa massima per le opere edili riguardanti ristrutturazioni di immobili e' stata portata dal 30% al 50% del contributo finanziabile.

Sono state inserite anche le imprese agricole nel settore della pesca, dell'acquacoltura e della produzione primaria di prodotti agricoli, che possono beneficiare delle agevolazioni per programmi di investimento su attivita' rientranti nel campo di applicazione del regolamento de minimis n.1407/2013, attraverso la tenuta di apposita contabilita' separata.

Infine l'erogazione del contributo potra' avvenire sulla base di fatture di acquisto non quietanzate, pagabili da specifico conto corrente dedicato contenente i fondi versati da Invitalia e quelli a carico del beneficiario, in grado di garantire il pagamento dei fornitori dei beni agevolati in tempi celeri.

Questo in alternativa agli stati di avanzamento e alle anticipazioni, con modalita' da stabilire con successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese e con successiva convenzione tra Ministero, Invitalia e ABI.

Per ottenere i finanziamenti e' necessario che l'attivita' abbia sede e sia svolta in uno dei 56 Comuni del cratere.

I responsabili del tavolo di coordinamento Mucciante e Ciacchi ringraziano per la fattiva collaborazione i responsabili del MISE e di Invitalia, nonche' il vice Presidente Giovanni Lolli per l'impegno profuso. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore