Ricostruzione: ''La casa agibile di Piccone in un aggregato di Celano esteso in modo anomalo''

09 Febbraio 2012   11:17  

I consiglieri comunali di Celano del PD Carlo Cantelmi, Antonello Di Stefano, Aniceto Ciaccia, Nazareno Tiberi, Calvino Cotturone e Daniele Bombacino denunciano le presunte anomalie di un aggregato di abitazioni danneggiate dal sisma e da ricostruire con i fondi pubblici, ( vedi l'immagine) che sarebbe stato esteso a dismisura per farvi rientrare, sostengono, la casa agibile del sindaco di Celano, coordiantore regionale e onorevole del Pdl Filippo Piccone.

A seguire il comunicato stampa: 

“L'aggregato 1, inizialmente circoscritto a pochi edifici su Corso Umberto, in pieno centro storico, per un’estensione di circa 300 metri quadrati, è stato successivamente allargato a dismisura fino a ricomprendere edifici per un totale di circa 3000 metri quadrati. 
Si tratta di una estensione dell’aggregato assolutamente illegittima considerata la definizione di aggregato quale insieme di edifici strutturalmente connessi, di cui almeno uno danneggiato dal sisma.

Nel caso del maxi aggregato, invece, al suo interno esistono in più parti giunti fra edifici che escludono certamente la sussistenza di continuità strutturale. Basti pensare che alcuni edifici sono in muratura ed altri con struttura in cemento armato. 

Ma la cosa inquietante che abbiamo riscontrato dai documenti esaminati è che all’interno del maxi aggregato ricade anche l'abitazione non danneggiata del sindaco Piccone, posta a notevole distanza dall'aggregato originario e separato da questo da diversi giunti strutturali. 

È chiaro che per effettuare gli interventi di ripristino del maxi aggregato, che al suo interno ha solo un piccolo edificio classificato inagibile, i costi da sostenere saranno almeno dieci volte superiori a quello dell’aggregato originario.

Sorge spontanea una domanda perché è stato modificato a dismisura questo aggregato? Anche su questa vicenda il sindaco Piccone deve fare chiarezza, stiamo parlando di soldi pubblici necessari alla ricostruzione. Nessun sospetto o dubbio può esserci su una vicenda del genere fino ad oggi sconosciuta all’intera cittadinanza.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore