Ricostruzione, Letta ai lavori del tavolo. Chiodi: "Sulle macerie ha ragione Berlusconi"

12 Maggio 2011   16:00  

"Letta ci sarà sempre perchè il governo è presente nella ricostruzione. I soldi ci sono. Il preziario è assolutamente remunerativo, resterà così com'è". Sono i punti fermi usciti dal tavolo tecnico riunito stamattina come ogni giovedì, alla presenza del sottosegretario, indicati a margine della riunione dal commissario Gianni Chiodi.

All'unanimita', si e' riaffermata la necessita' di ricostruire rispettando adeguati standard di sicurezza. A questo proposito si e' ribadito che i fondi stabiliti per la ricostruzione delle case E sono idonei e sufficienti a garantire all'Aquila e ai Comuni del cratere un alto livello di sicurezza. Una certezza in piu' viene dal fatto che il Governo ha consentito che i contributi siano elargiti ai cittadini sotto forma di indennizzo e che, dunque, quest'ultimi siano liberi di scegliere progettisti e imprese ai quali affidare i lavori senza ricorrere a procedure di gara come avviene, invece, per la ricostruzione delle opere pubbliche che per la prima volta, grazie al ribasso dei prezzi, avra' un costo inferiore rispetto a quella privata.

L'obiettivo fondamentale, che tutti i soggetti coinvolti vogliono raggiungere, e' di accelerare i processi di ricostruzione e di risolvere in modo operativo problemi e difficolta', partecipando attivamente al Tavolo degli enti, che e' il luogo deputato a condividere tutte le decisioni che riguardano il processo di ricostruzione.

Il Tavolo, inoltre, si e' interessato delle questioni inerenti l'assistenza alla popolazione, trovando unanime consenso nelle misure da intraprendere, nonche' delle problematiche inerenti la rimozione delle macerie e della proposta del Comune dell'Aquila sui piani di ricostruzione.

intervista Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore