Ricostruzione beni culturali, Idv propone comitato di controllo

24 Aprile 2010   14:04  

Si inserisce nell'azione di vigilanza politica che il partito, a tutti i livelli, sta conducendo ormai da mesi la proposta di legge del parlamentare dell'Italia dei valori Augusto Di Stanislao che ha come obiettivo un ottimale ed efficiente recupero del patrimonio storico-architettonico danneggiato dal terremoto dello scorso anno.

La proposta prevede l'istituzione di un comitato di controllo, costituito da rappresentanti del Ministero dei Beni culturali, delle soprintendenze abruzzesi, dell'ordine degli architetti della provincia dell'Aquila, dal rettore dell'ateneo aquilano oltre al presidente della Provincia, al sindaco del capoluogo e al presidente della Regione.

L'organismo – secondo le finalità previste dalla proposta di legge – gestisce e coordina la progettazione e la direzione dei lavori di ricostruzione e recupero del patrimonio e provvede a monitorare le risorse e a programmare gli interventi.

Sei articoli per una proposta snella per la cui approvazione in Parlamento l'Italia dei Valori chiede il sostegno di tutti i deputati abruzzesi anche di centrodestra.

“Due o tre persone che hanno gestito due miliardi di euro in assoluta autonomia si sono messi al di sopra di tutto e tutti. Questa proposta – ha detto il capogruppo all'Emiciclo Carlo Costantini – esprime una visione politica e culturale contraria a quella che si è affermata fino ad ora”.

Il capogruppo dei dipietristi al Comune dell'Aquila Angelo Mancini è tornato a sottolineare che a L'Aquila non è partita neanche la ricostruzione leggera e a denunciare l'assoluta mancanza di una programmazione per la ricostruzione.

Nelle interviste Augusto Di Stanislao (parlamentare Idv), Carlo Costantini (capogruppo Idv Cons. regionale).

(MS)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore