Ricostruzione, dalla Corte dei Conti primo stop ad un decreto di Chiodi

La magistratura contabile bacchetta il commissario

26 Aprile 2011   13:14  

Dalla Corte dei Conti arriva il primo stop ad un provvedimento del commissario alla ricostruzione Gianni Chiodi, da quando – nel febbraio scorso – è in vigore la nuova legge che attribuisce alla magistratura contabile potere di controllo preventivo su ogni provvedimento commissariale legato a situazioni di emergenza.

A vedersi negare il visto, che di fatto ne fa decadere ogni efficacia, il provvedimento (il decreto 48) col quale si trasferiva al Comune dell'Aquila il potere di creazione di una banca dati sulla documentazione contabile relativa alla ricostruzione.

I poteri riconosciuti al commissario – hanno argomentato il presidente della Corte Maurizio Tocca e i consiglieri Giovanni Mocci e Andrea Baldanza – possono essere trasferiti solo a organi monocratici come il sindaco e non all'intero Comune.

Si apre, insomma, una nuova fase, nella quale la magistratura contabile provvederà al controllo di legittimità preventivo e non più in fase di rendicontazione come avvenuto fino ad oggi, compreso nei mesi immediatamente successivi al sei aprile.

servizio Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo
montaggio Alessandro Di Giacomantonio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore