Ricostruzione dei centri storici, arrivano le linee guida

Chiodi, ecco i fondi finora disponibili

15 Gennaio 2010   13:53  

Primo incontro stamani a L'Aquila fra tutti i sindaci del cratere e coloro che guideranno la ricostruzione, il capo della struttura tecnica di missione, che sarà in funzione dal primo febbraio, Gaetano Fontana, il presidente della Regione Chiodi e il sindaco Cialente, prossimi ad assumere i ruoli, rispettivamente, di commissario e vice commissario per la ricostruzione.

Lavoro preliminare, dunque, per la struttura tecnica che affiancherà le piccole, e talvolta impreparate, amministrazioni locali nella difficile opera della ricostruzione.

Posti in piedi a palazzo Silone, oltre agli amministratori dei 56 Comuni inseriti nel cosiddetto cratere anche numerosi rappresentanti di tutti quei centri rimasti esclusi ma che, avendo subìto danni dal sisma, al pari degli altri rivendicano un intervento dello Stato a favore dei propri territori.

Primo scoglio del costituendo organismo che avvicenderà la Protezione civile, quello legato alle risorse.

Insieme a Chiodi e Cialente l'architetto Getano Fontana ha illustrato ai sindaci le linee guida per la ricostruzione dei centri storici.

Nelle interviste Gianni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo, Gaetano Fontana, capo della struttura tecnica di missione.

(MS)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore