Ricostruzione, giovedì presentazione proposta di legge popolare

08 Novembre 2010   12:40  

Giovedì 11 novembre alle ore 10.00 presso il Presidio di piazza Duomo a L’Aquila ci sarà la presentazione alla stampa della Legge di iniziativa popolare per la ricostruzione della città e la prevenzione dei disastri ambientali e sismici.

A 19 mesi dal sisma del 6 aprile 2009,  è sotto gli occhi di tutti come la ricostruzione dell’Aquila e del cratere sia ferma. Il  governo continua ancora a  gestire la complessa situazione del territorio con le ordinanze, cioè con provvedimenti che possono derogare alle leggi e non prevedono controlli di legittimità e di spesa.

Tutti gli altri territori colpiti da terremoti hanno avuto leggi per la ricostruzione. A L’Aquila e nel cratere si continua ad operare con procedure di emergenza, un’emergenza che qui, come in tanti altri territori, è utilizzata per imporre scelte dall’alto che  escludono  i cittadini e per derogare alle leggi,  favorendo di fatto speculazioni e gruppi di potere clientelare.

La gestione emergenziale non è stata finora in grado di garantire rapidità ed efficienza degli interventi, anzi, al contrario, il sommarsi delle ordinanze sta determinando una confusione procedurale ormai ingestibile, a detta degli stessi amministratori, degli Ordini professionali e di tutti i cittadini.

A tutto questo si può rimediare solo con una legge che consenta il rispetto delle norme, una razionale  pianificazione della ricostruzione e la certezza di flussi finanziari costanti su cui fare affidamento.

Siccome nessuno l’ha ancora scritta, i cittadini hanno provveduto da soli, elaborando una legge di iniziativa popolare, sulla quale si è cercata la massima partecipazione, tanto che è stata  condivisa su piattaforma Wiki, ed ha potuto arricchirsi del contributo e delle osservazioni di molti.

E’ una legge che serve all’Aquila, così come all’Italia, perché parla di ricostruzione, ma anche di prevenzione per tutti i disastri ambientali e sismici.

Il 20 novembre, in occasione della manifestazione nazionale promossa a L'Aquila "SOS - L'AQUILA CHIAMA ITALIA" (info www.anno1.org ) inizierà la raccolta delle 50 mila firme necessarie per la presentazione della legge, per una ricostruzione dell’Aquila e del cratere che sia sostenibile, trasparente e partecipata. Una legge che trasformi la "politica dell'emergenza" in politica della prevenzione in tutta Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore