Ricostruzione: numero verde per i cittadini, la partenza è un flop. Informazioni sbagliate o negate

04 Giugno 2012   11:57  

Una partenza tutta da rifare, quella del numero verde per la ricostruzione che nelle intenzioni del commissario Gianni Chiodi doveva avvicinare i cittadini al processo di ricostruzione.

Quel numero verde funziona male.

E abbiamo provato a capire di più: ci è stato chiesto di non pubblicare quanto ci è stato risposto.

Ma noi ci siamo presentati come abruzzo24ore.tv e non come cittadini in cerca di risposte. Quindi abbiamo il dovere di pubblicare, ma dal momento che la persona con cui abbiamo parlato ci ha assicurato che domani una riunione interna rimetterà tutto a posto, noi abbiamo scelto di omettere l’audio e il nome della persona, che senza mezzi termini dice che il problema su cui agire sono gli operatori.

Il numero verde 800.030.270 era stato attivato mercoledì 30 maggio, come previsto dall'art. 5 dell'Opcm 4013/2012, nel quale la Struttura per la Comunicazione dell'Ufficio Coordinamento Ricostruzione (Ucr) ha definito un "servizio di sportello con funzioni di relazioni con il pubblico in grado di facilitare l'accesso ai cittadini - attraverso sportello fisico, telefonico e via web - alle informazioni sulle istruttorie delle domande di concessione dei contributi".

I cittadini che hanno provato a chiamare, non hanno avuto ciò che cercavano. Gli è stato risposto “le faremo sapere” o addirittura “Fontana ci ha detto di non dare informazioni.”

La persona che abbiamo intervistato, che lavora nell’ufficio di supporto all'Ufficio Coordinamento Ricostruzione, che fa capo all’architetto Gaetano Fontana, conferma: “Abbiamo riscontrato problemi nelle risposte degli operatori e li abbiamo fermati. Gli abbiamo spiegato ‘se dovete dare riposte, informatevi prima sulla correttezza delle notizie.’

Il problema è stato individuato venerdì e da allora la direttiva è stata: "Raccogliete le domande ma non date informazioni scorrette."

Dito puntato sugli operatori che non sanno. In realtà il problema sembra essere, secondo la persona intervistata, il database che gli operatori non sanno come interrogare ma aggiunge: “Queste persone lavorano con il database da tempo, non so dire perché abbiano questi problemi”.

Domani, ci spiega ancora, ci sarà un riunione nella quale sarà definitivamente (speriamo!) spiegato come interagire con il database e come dare le informazioni.

Lo verificheremo, con l'obiettivo di fare chiarezza.

LA REPLICA DELL'UFFICIO COORDINAMENTO RICOSTRUZIONE

'' Sono pervenute all’Ufficio Coordinamento Ricostruzione richieste, anche da parte di organi di informazione, circa supposti malfunzionamenti del numero verderecentementeistituito dal Commissario delegato per la ricostruzione – Presidente della Regione Abruzzo.

Sicuramente qualche disfunzione è sempre possibile, soprattutto all’inizio di qualunque attività e di questo ci scusiamo.

Assicurando l’impegno a migliorare la capacità di risposta alle richieste dei cittadini, appare utile fornire alcune precisazioni.

Molti cittadini, ma anche progettisti, hanno formulato al numero verde richieste con contenuto di rilevante carattere tecnico, per le quali non sempre è possibile fornire risposte immediate da parte degli operatori dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Al fine di poter fornire delle risposte esaurienti, gli operatori dell’URP sono stati invitati a prendere nota delle richieste formulate, in modo da rispondere ai cittadini, non appena possibile e, comunque, entro le 24 ore successive, in maniera esaustiva con l’indicazione chiara di tutte le informazioni richieste.

Naturalmente, qualora le richieste non avessero particolari contenuti tecnici, gli operatori dell’URP forniscono la risposta in tempo reale.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore