Ricostruzione, riapre la chiesetta della Madonna Fore

28 Giugno 2012   12:11  

Sabato 7 luglio alle ore 11.00 sarà riaperta al culto la  Chiesa di Madonna Fore a San Giuliano. Luogo molto caro agli aquilani e meta di suggestive escursioni naturalistiche l’edifico sacro era stato danneggiato dal sisma del 6 aprile del 2009. Grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila a tre anni e poco più da quell’evento Madonna Fore torna agli antichi splendori dopo un restauro durato circa sei mesi.

La Chiesa di Madonna Fore, dedicata alla Madonna dell’Addolorata di proprietà dell’omonima Confraternita, è un edificio ad aula unica dall’impianto medievale ma ricostruito nel corso dei secoli fino alla sistemazione settecentesca che è quella giunta fino a noi. Conserva alcuni oggetti d’arte importanti come una grande tela del pittore veneziano Vincenzo Damini risalente al XVIII secolo e dedicata alla Madonna dei Sette Dolori. L’intervento di recupero ha previsto oltre al ripristino del monumento anche un miglioramento ed adeguamento sismico. 

Alla cerimonia di apertura che si svolgerà alla presenza di tutte le autorità cittadine e regionali, del Commissario delegato alla Ricostruzione Gianni Chiodi, del Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, del Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici Fabrizio Magani, dei vertici della Fondazione Carispaq, parteciperà Gianni Letta. La benedizione della chiesa sarà officiata da S.E. Monsignor Giuseppe Molinari Arcivescovo dell’Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore