Ricostruzione, risparmiati oltre 500 milioni di euro in Centro Storico

Aielli: "Ricostruzione in ritardo, ma non è ferma"

19 Febbraio 2014   13:15  

Una conferenza per informare gli aquilani e gli italiani sui veri "numeri" della ricostruzione del centro storico aquilano.

E' l'assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano con al suo fianco Vittorio Fabrizi, il dirigente comunale e Paolo Aielli, il titolare dell'ufficio speciale che lo ribadisce già da principio:

"I dati - ha sottolineato Di Stefano - sono molto meno drammatici di quelli che vengono evocati da certa stampa nazionale. Siamo qui, oggi, per parlare di centro storico e di "asse centrale" ed intanto vi posso confermare che già sono stati approvati tutti i progetti del Ministero dei Beni Artistici e Ambientali (Mibac) e sono state prese in visione tutte le schede parametriche.

Il risultato di questo impegno è un risparmio di oltre il 35% rispetto alla vecchia filiera, prima si prevedeva una spesa di 1 miliardo e 312 milioni di euro, oggi sappiamo che ne serviranno solamente 812 milioni.

Ad oggi sappiamo esattamente quanto stiamo spendendo con quasi 312 milioni di contributi assegnati e circa 500 milioni di euro da assegnare nelle pratiche cui resta da completare l'istruttoria.

Per Paolo Aielli l'ordine nei conti ed il risparmio che ne consegue è "il frutto della contestatissima scheda parametrica che da un anno a questa parte ci ha permesso di risparmiare risorse importanti e di fare vera programmazione.

Aielli non manca di chiarire come "le prime risorse espressamente destinate al centro storico siano arrivate nell'aprile del 2013. 

"La ricostruzione non è congelata - conclude Aielli - lo dimostrano i tanti cantieri aperti e funzionanti ed i numeri, incontestabili, che vi abbiamo mostrato"

DOCUMENTO ASSE CENTRALE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore