Ricostruzione: uno sportello per consorzi e aggregati

16 Febbraio 2010   13:47  

Il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente ha firmato un avviso con il quale comunica che "l'amministrazione comunale ritiene necessario avviare una fase di ascolto sulle proposte di aggregazione gia' in atto o in corso di formazione in tutto il territorio". "E' volonta' dell'amministrazione - si legge nell'avviso - favorire la piu' ampia partecipazione dei cittadini e dare rapido riscontro al vivo interesse dimostrato dalla cittadinanza ad avviare la ricostruzione del patrimonio edilizio danneggiato dal sisma".

Le proposte di aggregati saranno finalizzate all'individuazione delle ulteriori fasi necessarie alla definizione dei piani di ricostruzione. "Ho appreso che in citta' si sono registrate iniziative private riguardo alla costituzione di aggregati - ha dichiarato il sindaco Cialente - Alcune di esse sono sicuramente dettate da un vero interesse a partecipare alla ricostruzione della citta', ma non vorrei che altre siano invece promosse da imprese, anche non aquilane o non abruzzesi, ad accaparrarsi una qualche commessa magari illudendo i proprietari. Il Comune pertanto intende essere a disposizione di tutti coloro che vorranno acquisire notizie, informazioni o dati con un proprio sportello dedicato. In definitiva - ha concluso Cialente - si tratta di un'iniziativa a tutela dei cittadini."

Nell'avviso si comunica che i proprietari possono inoltrare proposte di aggregati edilizi.

Le istanze devono essere presentate o inviate al "Comune dell'Aquila - Area Sisma - Servizio ripianificazione, Politiche del territorio e ambientali", via Rocco Carabba, 67100 L'Aquila, all'attenzione del dirigente, ingegner Vittorio Fabrizi, entro il 20 marzo. Il sindaco ricorda inoltre che i proprietari degli aggregati autorizzati potranno costituirsi in consorzi da formalizzarsi dopo l'emanazione delle disposizioni regolamentari che ne disciplineranno la costituzione e il funzionamento, anche ai fini dell'autentifi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore