Rifiutato da 3 scuole medie perchè autistico, la mamma presenta denuncia

20 Marzo 2017   22:23  

Un bimbo autistico, di 10 anni, di Lanciano rifiutato da tre scuole medie per l'iscrizione al prossimo anno scolastico: a denunciare la vicenda la mamma del ragazzo che si è rivolta al sindaco, Mario Pupillo, segnalando l'accaduto anche alla polizia.

Sul caso si è attivato il ministero dell'Istruzione, provvedendo agli opportuni accertamenti tramite l'Ufficio Scolastico regionale, per far sì che sia al più presto trovata una soluzione.

"Domani - ha spiegato il sindaco Pupillo - ci sarà un incontro in Comune con la mamma del bambino e l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lanciano, Giacinto Verna, per favorire un esito positivo della vicenda.

Abbiamo esteso l'invito anche ai dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, affinché vengano chiariti i contorni della vicenda raccontati dalla mamma del bambino, che mi ha informato della questione direttamente.

Auspichiamo una rapida soluzione della vicenda nell'unico e preminente interesse del bambino e del suo diritto allo studio".

Miur, accertamenti, al più presto soluzione 

Il ministero dell'Istruzione si è immediatamente attivato in relazione al caso di Lanciano dove una mamma ha denunciato che il figlio sarebbe stato rifiutato da più scuole in quanto autistico.

Il Ministero ha attivato l'Ufficio Scolastico Regionale e si stanno facendo i dovuti accertamenti.

L'Ufficio sta predisponendo una relazione per fare luce sull'accaduto, ma soprattutto - spiegano a viale Trastevere - per far sì che sia al più presto trovata una soluzione perché "tutte le studentesse e gli studenti, a maggior ragione se in situazione di difficoltà, hanno diritto a frequentare serenamente la scuola dell'obbligo".
   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore