Rifiuti, Caramanico: "Si parla di termovalorizzatori invece di applicare il Piano esistente"

12 Marzo 2012   13:45  

"Domani si apre un Consiglio straordinario sui rifiuti ma la realta' e' che la discussione, anziche' vertere sulla messa in atto di un Piano Rifiuti esistente e valido e delle leggi vigenti, finisce con l'essere ridotta alla semplice polemica sulla necessita' o meno di termovalorizzatori". Cosi' il Consigliere regionale Franco Caramanico interviene con una nota sulla questione rifiuti, polemizzando con Maurizio Acerbo e con Ricardo Chiavaroli.

"Acerbo continua ad accusare il centro-sinistra sul Piano dei rifiuti. Ricordo che quel Piano ha avuto riconoscimenti a livello nazionale da parte delle associazioni ambientaliste e imprenditoriali - puntualizza Caramanico - il suo obiettivo e' la tutela dell'ambiente, la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di Co2, attraverso la riduzione della produzione dei rifiuti, la raccolta differenziata e il recupero energetico, da conseguire attraverso l'utilizzo delle migliori tecnologie, come ad esempio la digestione anaerobica. Sottolineo inoltre che si tratta di un Piano in linea con le nuove norme comunitarie, che oggi non puo' essere strumentalizzato e messo in discussione con delle posizioni francamente incomprensibili.

Quanto alle affermazioni sostenute dal PdL, in particolare dal Consigliere Ricardo Chiavaroli - continua Caramanico - credo che si approfitti dell'emergenza rifiuti per far passare la logica del termovalorizzatori a ogni costo, dimenticando che l'emergenza va affrontata con una programmazione seria e concreta, e che la realizzazione di un eventuale termovalorizzatore, non previsto dal Piano, richiederebbe anni e anni. La realta' - conclude il Consigliere - e' che il settore dei rifiuti e' stato abbandonato dal governo di centro- destra, che non pone rimedio a una pianta organica deficitaria e a scarse risorse economiche. Ancora piu' grave e' la latitanza mostrata dall'assessore Di Dalmazio che tiene chiusi nel cassetto i fondi del Piano triennale 2006- 2008, dove erano previsti 25 milioni per la realizzazione di un sistema impiantistico pubblico, e le risorse attuali per un ammontare complessivo di circa 50 milioni di euro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore